Con il progetto "Eccellenze in digitale" la Camera di Commercio offre formazione per lavoratori e imprese
La nuova edizione del progetto prende il via oggi con il primo dei 18 webinar organizzati dal Punto Impresa DigitaleFormare gratuitamente imprenditori, dipendenti, collaboratori e tirocinanti in materia di competenze digitali di base e di utilizzo di strumenti sempre più essenziali per superare la pandemia che ha colpito con forza le aziende italiane. È questo uno degli obiettivi di Eccellenze in Digitale 2020-2021, la nuova edizione del progetto di Unioncamere supportato da Google che vuole aiutare le imprese italiane a far crescere le competenze dei propri lavoratori. A Cuneo la nuova edizione del progetto prende il via oggi, lunedì 15 marzo, con il primo dei 18 webinar organizzati dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio.
Da anni Unioncamere e le singole Camere di commercio investono nello sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e medie imprese di crescere digitalmente e per questo, sin dal 2013, hanno avviato la partnership con Google per sensibilizzare ed istruire le imprese sul tema aiutandole a potenziarne la presenza on line.
È proprio partendo dal successo di queste esperienze che Google, come parte del suo nuovo programma di investimento Italia in Digitale (g.co/ItaliaInDigitale), ha deciso di rinnovare lo storico programma, portando l’attenzione sulla formazione dei lavoratori, sulle aree e sui settori più colpiti dalla crisi. Eccellenze in digitale 2020-21 servirà a raggiungere, in particolare, le aziende legate al turismo, alla ristorazione ed alle filiere del made in Italy.
Scopo degli incontri formativi che, partendo da oggi, si succederanno per tutto il 2021, è sia aiutare le imprese a potenziare le competenze digitali interne sia fornire ai lavoratori strumenti in grado di accrescere o trasformare le proprie abilità mantenendo o migliorando la propria situazione occupazionale.
L’edizione 2020/2021 prevede l’organizzazione di 18 webinar, della durata di 1 ora e mezza, rivolti alle aziende, agli imprenditori, ai professionisti, ai dipendenti e ai collaboratori che avranno l’opportunità di approfondire diversi aspetti del marketing digitale, dall’utilizzo business dei social media alle vendite online al fine di migliorare la propria presenza sul web.
Il progetto parte con il webinar di formazione “Un DNA digitale per innovare il business: strumenti di apprendimento e di analisi per gestire la propria presenza online” di lunedì 15 marzo dalle ore 14 alle 15,30. L’accesso è gratuito tramite iscrizione accedendo al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScl8hnoZmwWHgQpMW8ov_vINjbiCC010tN3K4fkeGAhFkLlMg/viewform
I successivi appuntamenti avranno luogo lunedì 22 marzo e lunedì 29 marzo ed affronteranno temi di grande rilievo quali “La prima presenza on line“ e “Come farsi trovare sul web”.
“La spinta alla digitalizzazione, potenziata da questa situazione emergenziale, ci ha dimostrato che la trasformazione digitale delle imprese rappresenta un valido strumento per affrontare con flessibilità e dinamismo i cambiamenti – sottolinea Patrizia Mellano, Segretario Generale – Attraverso i webinar gratuiti di Eccellenze in Digitale oggi guardiamo alle persone, per fornire loro le competenze necessarie ad affrontare mercati dinamici e in continua evoluzione".
Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito della Camera di Commercio alla sezione
Per saperne di più:
Tel. 0171/318.746 0171/318.765
Redazione
CUNEO Camera di Commercio - Webinar - Eccellenze in Digitale