Con le StarsBox la possibilità di ammirare cieli incontaminati a pochi chilometri dalla città
Nate da un’idea dello studio Officina82, si sono diffuse in Piemonte e non solo. Grazie al tetto apribile permettono di godere di una serata magica nella natura più puraAmmirare il cielo notturno da un luogo poco illuminato in montagna è completamente diverso da guardarlo dal centro di una qualsiasi città. Le montagne del Piemonte regalano luoghi incantati da cui è possibile contemplare le stelle dal caldo di un comodo letto. Si tratta delle StarsBox: casette in legno con il tetto apribile per godere a 360 gradi della natura che ci circonda.
I primi due modelli di StarsBox sono stati inaugurati ormai cinque anni fa, nel 2018, al rifugio Mongioie, nel comune di Ormea. È stata disegnata dallo studio Officina82 e prodotto da Saglietti Group. Da quella prima idea, ispirata agli antichi rifugi dei pastori, le “camere sotto le stelle” si sono diffuse in diversi luoghi del Piemonte, in qualche altra regione italiana e addirittura all’estero.
In Piemonte alcune si trovano presso i rifugi, altre invece sorgono accanto ad attività a conduzione familiare, agriturismi o cascine. Una delle più note nel Cuneese è al rifugio Fauniera, sopra a Castelmagno. La struttura è provvista di tre StarsBox. Si tratta di un vero e proprio paradiso naturale, situato a oltre 2.300 metri di quota, in valle Grana. Oltre alle casette, sono disponibili un idromassaggio e una sauna. Il tutto avvalorato da un’ottima cucina casalinga e da una cornice di montagne mozzafiato. Quando il cielo è terso lo sguardo riesce a spingersi fino alle Langhe e alle Prealpi Liguri.
In provincia Granda è possibile trovare queste casette anche presso Cascina Zan, nell’alta Langa, e a borgata Alpisella, presso Garessio. Nel Torinese, ci sono il Podere le rocche a Chieri e l’alpeggio Menzio, situato in località Pian Benot. Nella provincia di Alessandria c’è l’agriturismo Verdita, incorniciato da dolci colline e campi di lavanda che sembrano dipinti. Queste sono le principali, ma sul sito ufficiale è possibile trovare la lista completa anche delle altre regioni. Le StarsBox sono un ottimo modo per staccare dalla quotidianità, riscoprire il valore del silenzio e il piacere di un cielo stellato incontaminato, da condividere con qualcuno di speciale. “StarsBox è più di un nido: è sintesi di riparo e viaggio, è una scatola di sogni, dove ubriacarsi di stelle e illuminarsi di fresche albe”, si legge sul sito ufficiale.
Le casette possono essere collocate in qualsiasi luogo. Sono di piccole dimensioni, contengono appena un letto matrimoniale, pochi centimetri in più per gli zainetti, un portaoggetti. Le lucine appese rendono l’atmosfera ancor più suggestiva e tre finestre permettono di guardare fuori anche di lato. Ma il punto forte, come accennato, è il tetto, che sa essere sia riparo in caso di brutto tempo sia fonte di stupore se aperto per incorniciare la volta celeste.
Si tratta di un prodotto completamente made in Italy, composto interamente in legno. Il progetto è un sistema componibile che permette di montare e smontare senza ricorrere a personale qualificato. Il montaggio è così immediato che, non appena la struttura viene installata, è utilizzabile fin da subito. Il valore di questo progetto risiede anche nella sua sostenibilità: l’obiettivo è quello di incentivare il turismo responsabile, facendo apprezzare alle persone il contatto diretto con la natura e il rispetto dell’ambiente.
Il tetto, grazie alla possibilità di essere aperto completamente in modo semplice e intuitivo, rende possibile la visione del cielo senza filtri. In pochissimi secondi gli ospiti hanno la possibilità di godere di una visione mozzafiato senza rinunciare al comfort del piumone e delle coperte pesanti, in alcuni posti anche di un cappellino di lana e di un cuscino con noccioli di ciliegio riscaldati.
A volte non serve andare lontano per ammirare qualcosa di meraviglioso. A pochi km da Cuneo è possibile godere di una serata diversa e rilassante: una birra del luogo, una cena casalinga con prodotti locali, una notte fuori dalle righe, che permette di apprezzare completamente il valore della natura incontaminata, troppo spesso dato per scontato. Le StarsBox vanno davvero a ruba. Alcune strutture ricettive, come quella situata al Fauniera, non hanno più disponibilità per il 2023. Per verificare le disponibilità e conoscere la lista completa dei luoghi è possibile visitare il sito ufficiale di StarsBox. Poi non resta che godersi il panorama!
Micol Maccario
CUNEO starsbox