Con Nord Ovest oltre cinquanta aziende a lezione su presente e futuro di trasporti e spedizioni internazionali
Nella sede di Confindustria Cuneo una mattinata di formazione organizzata dall’azienda di Madonna dell’Olmo, leader del settore, per aiutare le aziende a crescere nel loro businessAll’insegna del motto “Sharing Our Konwledge” (“Condividendo la nostra conoscenza”), nella mattinata di ieri (venerdì 15 settembre) nella Sala Michele Ferrero della sede di Confindustria Cuneo è andato in scena un importante momento di formazione, organizzato dalla Nord Ovest Spa di Cuneo. Una settantina di aziende di produzione operanti nel comparto del “dry” provenienti da tutta Italia si sono confrontate tra loro e hanno potuto acquisire preziose nozioni dai prestigiosi relatori intervenuti sulle ultime novità riguardanti adempimenti e normative in ambito doganale e delle spedizioni internazionali. Molti gli argomenti trattati, uniti da un denominatore comune: aiutare le aziende a crescere nel business lavorando nella piena consapevolezza della normativa e sfruttando le agevolazioni doganali e fiscali spesso poco conosciute o di difficile immediata comprensione.
“Giornate come questa sono di fondamentale importanza – dichiara Simona Mellano (capo team della sezione “Consulting & Academy” di Nord Ovest) che ha coordinato la giornata e introdotto gli interventi dei vari relatori che si sono succeduti sul palco – sia per noi che per le aziende con le quali quotidianamente ci interfacciamo. Per questo motivo ogni anno organizziamo questo evento che di edizione in edizione vede un numero di partecipanti in continuo crescendo, a testimonianza di come anche le aziende lo ritengano particolarmente strategico e utile per la loro attività e il loro business. Per noi la formazione rappresenta una componente imprescindibile per la crescita di un’azienda e dei suoi operatori”.
Nel suo intervento, il dottor Stefano Garelli ha parlato di “Incoterms” e adempimenti IVA, mentre il dottor Giovanni Battista Mellano ha trattato il delicato argomento CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) e di come questo influenzerà i mercati. Il dottor Alessandro Magliano ha relazionato sulla gestione del credito documentario nelle operazioni di import export e il dottor Davide Battaglia ha illustrato i nuovi tracciati delle operazioni doganali. Novità di quest’anno le interviste a quattro operatori della Nord Ovest. “Abbiamo ritenuto – spiega Valentina Mellano (CEO di Nord Ovest) che ha realizzato le interviste – di inserire questo spazio per offrire ulteriori spunti di riflessione e di crescita alle aziende presenti che, quotidianamente, interloquiscono con i nostri operatori”.
c.s.
CUNEO cuneo