Confreria, l'area attrezzata della frazione non ha più gli alberi intorno
Iniziato l’abbattimento dei fusti infettati dal tarlo asiatico. Nelle operazioni utilizzati anche i cani molecolariSono iniziati oggi, lunedì 8 febbraio, le operazioni di abbattimento degli alberi infestati dal tarlo asiatico presso l’area attrezzata di Confreria, tra via San Damiano Macra e via Molino Morra. A supporto degli ispettori fitosanitari sono stati utilizzati cani molecolari (detection dogs) appositamente addestrati da un ditta svizzera per la ricerca del tarlo nelle piante.
Lo scorso martedì il Servizio Fitosanitario Regionale aveva effettuato un sopralluogo in frazione, segnando con uno spray rosso le piante che oggi sono state abbattute. Il focolaio, a fine gennaio dai tecnici della Regione, coinvolge decine di piante tra via Molino Morra e via San Damiano Macra. Oltre ai fusti insistenti all’interno dell’area ludica gestita dagli Amici di Confreria sono state abbattute due piante nel parco giochi (domani toccherà a una terza). Abbattimenti anche intorno al campo da beach volley e nei presso della sede del centro anziani. Le operazioni proseguiranno nei prossimi giorni.
La Regione Piemonte fornirà nuove piante in sostituzione di quelle infette, la ripiantumazione dovrebbe avvenire entro il prossimo autunno.
s.m.
CUNEO cuneo - Confreria - Tarlo asiatico