Continuano gli "Special Events" della Straconi 2022
Gli appuntamenti si concluderanno con la tradizionale Serata del Cuore del 24 novembreContinuano a susseguirsi a ritmo serrato gli appuntamenti della Stracôni e degli Special Events anche nella seconda settimana di manifestazione. Se i primi eventi sono stati accolti con entusiasmo, siamo sicuri che i prossimi riusciranno a stupire ancora una volta il pubblico. Ci riempie d’orgoglio comunicare la grande adesione che ha ricevuto la mattinata di sport e inclusione organizzata in collaborazione con Amico Sport e destinata alle scuole primarie della città. Lo sport, il gioco e la condivisione sono strumenti per abbattere le barriere ed eliminare le distanze. Dovremmo prendere tutti esempio dalla semplicità con cui i bambini affrontano le differenze senza diffidenza e con tanta disponibilità: “Giochiamo, insieme è più divertente!”.
Imperdibile è la conferenza sui cambiamenti climatici e l’impatto che questi hanno a livello locale su turismo e sport, in programma venerdì 18 novembre alle 16, organizzato in collaborazione con la Fondazione CRC, la Camera di Commercio di Cuneo, l’URBACT Local Group di Cuneo “ClimAttitude”, Cuneo Neve, l’ATL e il Politecnico di Torino. Il progetto è patrocinato dalla Camera di Commercio e dall’ufficio Sport Europe Direct del Comune di Cuneo. L’evento toccherà quindi due macro aree: la stagione degli sport invernali in cui ascolteremo gli interventi di Confindustria e del Politecnico di Torino, e l’ambito estivo con il turismo outdoor e la promozione del territorio attraverso gli eventi sportivi presentato dall’ATL. Avere la possibilità di ascoltare oratori illustri su un argomento così importante e che ci toccano da vicino, molto più di quel che riusciamo a comprendere, è un onore che condividiamo volentieri con tutti gli amici della Stracôni. Visto lo speciale rapporto della Stracôni con le scuole, vogliamo premiare l’istituto scolastico che farà partecipare più alunni al nostro evento: verrà offerto da Il Podio Sport un buono spesa da spendere in attrezzature sportive.
La giornata di venerdì continuerà con un altro grande incontro, trasportandoci dai temi etici e sociali alle emozioni di una biografia ricca di importanti traguardi dal punto di vista umano e sportivo. Insieme a Scrittorincittà abbiamo portato a Cuneo l’ex maratoneta, mezzofondista italiano, campione olimpico di maratona ad Atene 2004 e due volte campione europeo, Stefano Baldini. Stefano ha raccolto le sue imprese in diverse pubblicazioni e nella serata di venerdì ci delizierà con la presentazione del suo libro "Sempre con le ali ai piedi".
La giornata di sabato inizia con un appuntamento che vuole far incontrare la cultura e la gastronomia. Grazie alla Confartigianato e a Creatori di Eccellenza ci sarà la possibilità di passeggiare per Cuneo e riscoprirla dal punto di vista del valore storico e architettonico. Un suggestivo itinerario con partenza dalla centrale Piazza Foro Boario condurrà alla scoperta di alcune bellezze del capoluogo, alla ricerca di curiosità e momenti importanti della storia di Cuneo. Al termine della passeggiata si potrà godere del momento gastronomico: tutti i partecipanti potranno gustare un “panino gourmet” abbinato a Birra Baladin - Edizione speciale Stracôni o a una bibita analcolica.
Sabato pomeriggio tornano protagonisti i bambini con il secondo appuntamento proposto per la Stracôni dal Museo Diocesano dedicato alle famiglie. Una nuova visita all’esposizione guidata tramite il gioco permetterà ai piccoli visitatori e ai loro genitori di sperimentare un nuovo percorso realizzato attraverso i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Entrare in contatto con un linguaggio diverso per visitare il museo è l’occasione per provare un’esperienza
del tutto nuova e inaspettata. Questa visita riuscirà a scuotere gli animi ed emozionare. Sarà sicuramente un momento di condivisione profondo, che consigliamo a tutti di provare.
Terminano così gli Special Events, ma non la Stracôni. Un ultimo grande appuntamento ci aspetta: la Serata del Cuore giovedì 24 novembre al cinema Monviso di Cuneo, quando concluderemo la 39^ edizione con la distribuzione dei contributi alle Scuole e alle Associazioni Sportive del territorio.
c.s.
CUNEO Straconi