Continuano i "racconti di volontariato" raccolti nel podcast Volontair
Amico Sport sarà l’associazione protagonista della quarta puntata della serie"Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”! Il giuramento dell’atleta Special olympics è lo slogan dell’Associazione Amico sport che dal 1994 attraverso diverse attività sportive promuove l’inclusione di persone con disabilità intellettiva. Lo sport è stato il volano per costruire una famiglia, una famiglia che ha raggiunto tanti obiettivi: si è allargata coinvolgendo tantissimi atleti e altrettanti volontari, si è costruita una casa con la palestra inclusiva di San Rocco Castagnaretta, ha vinto medaglie con i successi nelle competizioni agli Special Olympics.
La quarta puntata del podcast VolontAIR racconta una comunità, una storia di amicizia. Luigi, Katia, Stefania ci spiegano come partendo dalla dalla piscina, dalle palestre, dai campi di atletica si sia arrivati a vincere gare, a fare serate al bowling a costruire amicizie forti che hanno permesso a questi ragazzi di crescere e diventare adulti felici.
VolontAIR è un podcast che racconta storie di volontariato cuneesi, è il primo podcast del CSV Società Solidale ETS realizzato in collaborazione con Marco Malinki di Non è la radio.
La prima puntata ha visto protagoniste Antonia e Mara de La Voce dei Elisa, associazione che nasce dall’incontro di due storie: la storia di Elisa, che ha sofferto e ha combattuto perché la sua voce fosse ascoltata, e la storia del Progetto Giovani, programma di intervento precoce in età adolescenziale e giovane adulta del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN1.
Nella seconda puntata Gaia, Stefano e Umberto, giovanissimi volontari di Wild Life protection, raccontano la loro passione per l’ambiente che va dalla sensibilizzazione ad azioni concrete che spaziano dalle Langhe fino alle spiagge della Sicilia.
Giulia, Morena e Toni, volontari de Il piccolo Teatro di Bra, nella terza puntata raccontano come si adoperino per “gli altri” utilizzando arte e cultura. Tutti i volontari che fanno parte del sodalizio hanno un motto: DARE e ARTE.
La quinta e ultima puntata vedrà protagonisti i volontari dell’associazione Psicologi per i popoli che si occupa di emergenze ed è intervenuta più volte a sostegno di popolazioni colpite da calamità naturali. Il podcast VolonAIR racconta storie di volontariato, storie che le persone vorrebbero sentire. L’obiettivo è quello di avvicinare gli ascoltatori al mondo del volontariato.
Per ascoltarle, e scoprire i protagonisti dei restanti quattro appuntamenti, visitare il sito www.nelr.it o digitare Volontair su Spotify.
c.s.
CUNEO Amico Sport