Contributi dalla Regione per l'acquisto di scuolabus per tre Comuni cuneesi
Si tratta di Fossano, Genola e Lequio Berra. Il finanziamento regionale coprirà il 50 per cento del costo sostenutoSaranno 14 i Comuni piemontesi che potranno acquistare uno scuolabus nuovo con il contributo di 500 mila euro stanziato dalla Regione Piemonte per l’anno 2020. "Nonostante il periodo complesso, che sta dragando imponenti risorse da numerosi capitoli di spesa – sottolinea l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi -, abbiamo voluto assicurare comunque il sostegno regionale alle amministrazioni locali che hanno bisogno di nuovi mezzi per il trasporto di bambini e ragazzi. Si tratta soprattutto di piccole realtà alle quali non abbiamo voluto far mancare un aiuto importante: su 14 domande accolte 11 arrivano infatti da Comuni con meno di 5000 abitanti per un contributo globale di 400 mila euro. In particolare, siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste pervenute dai Comuni montani, spesso penalizzati più di altri sul fronte del trasporto scolastico. Siamo convinti che queste risorse potranno assicurare un miglioramento dei servizi di trasporto scolastico anche per il post pandemia".
Anche alcuni Comuni cuneesi nella lista dei beneficiari: si tratta di Fossano, Genola e Lequio Berra. Gli altri sono: Prascorsano, Montescheno, Baceno, Piedimulera, Brozolo, Tornaco, San Salvatore Monferrato, San Marzano Oliveto, Villareggia, Novi Ligure, Unione Montana Alto Monferrato Aleramico.
Secondo il piano varato dalla Regione Piemonte per il rinnovo del parco scuolabus ciascuna amministrazione può presentare una sola istanza che contenga la richiesta di contributo per l’acquisto di un solo scuolabus: il contributo regionale coprirà il 50% del costo sostenuto iva inclusa per singolo automezzo fino ad un massimo di 40 mila euro.
Redazione
CUNEO scuolabus