"Coppia aperta, quasi spalancata", al Monviso il film tratto dall’opera teatrale di Franca Rame e Dario Fo
Protagonista l’attrice toscana Chiara Francini. La pellicola in programmazione da giovedì 29 agosto a martedì 3 settembre“Coppia aperta, quasi spalancata” è un’opera teatrale scritta nei primi anni Ottanta da Franca Rame e Dario Fo. Da quella pièce di successo è stato tratto l’omonimo film di Federica Di Giacomo, in programmazione al Cinema Monviso da giovedì 29 agosto a martedì 3 settembre (sempre alle ore 21).
La sinossi ufficiale del film recita: “Chiara, attrice e scrittrice di successo, porta in scena da anni il testo di “Coppia aperta quasi spalancata”, lo spettacolo che racconta la sempiterna favola o il sempiterno martirio dell’amore quando è coppia, o quando si diventa molti di più. È una storia sull’evoluzione di Antonia (il personaggio scritto da Franca Rame), alla quale il marito propone di spalancare la coppia, imponendole un nuovo codice. Antonia accetta pur di non perdere l’uomo, ma tutto cambia nel momento in cui lei comincia ad ascoltarsi e a guardare oltre il divano di casa.
Così Chiara/Antonia – divisa fra il suo compagno Fredrik e il suo partner in crime e in scena Alessandro – deciderà di scoprire un universo, figlio della coppia aperta degli anni ’70, fatto di poliamorosi, di giovani (e meno giovani) “contro” il concetto di monogamia, di gruppi di femministe e party sex positive e incontrerà tra gli altri Sara, Daniele, Efrem e Ali, che vivono felicemente in una famiglia poliamorosa”.
La protagonista è interpretata da Chiara Francini, che aveva già recitato il ruolo di Antonia a teatro. L’attrice toscana è affiancata da Alessandro Federico, Karl Gustaf Fredrik Lundqvist, Sara Girelli, Chloe Gatti, Daniele Gatti, Efrem Sposini. “Coppia aperta, quasi spalancata” è dunque una commedia agrodolce, in cui tutti possono identificarsi in almeno uno dei diversi personaggi. In un momento storico in cui il concetto di famiglia tradizionale è messo in discussione, questo film, sulla scia dell’opera teatrale da cui è tratto, induce a riflettere e ad interrogarsi.
Per ulteriori informazioni sulla programmazione, che può subire variazioni, è consigliato consultare il collegamento: https://www.comune.cuneo.it/cultura/cinema-monviso/proiezioni.html. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Spettacoli del Comune di Cuneo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ai numeri 0171.444.812 – 818, o ancora, nelle ore serali, l’interno del cinema: 0171.444.666. I biglietti sono acquistabili il giorno dell’evento all’indirizzo http://ticket01.comune.cuneo.it/home.aspx a partire dalle 9, oppure direttamente presso la biglietteria del Cinema da 30 minuti prima della proiezione. Si segnala che mercoledì 4 settembre il cinema Monviso sarà chiuso per il consueto riposo settimanale.
c.s.
CUNEO cuneo