Cuneo al Vertice italo-francese di Roma per l'eccellenza e l’innovazione nel turismo
L'evento si è svolto a Palazzo Giustiniani. Presenti la sindaca Patrizia Manassero e il vice Luca SeraleÈ stata presente anche Cuneo al Vertice italo-francese di Roma per l'eccellenza e l’innovazione nel turismo, che si è svolto ieri, 29 novembre, a Roma. La Sindaca Patrizia Manassero, accompagnata dal Vicesindaco Luca Serale, con delega ai rapporti internazionali, hanno infatti partecipato all’evento sul “Progetto dei 10 Comuni”, iniziativa della Camera di Commercio Italiana di Nizza, dedicata alle città ed alle destinazioni italiane che desiderano sviluppare il proprio brand turistico in territorio francese.
Il programma dell’evento di Roma, ospitato presso Palazzo Giustiniani, è stato aperto da Patrizia Dalmasso, Presidente Camera di Commercio Italiana di Nizza, Gaetano Nastri, Senatore questore della Repubblica Italiana, Domenico Maurielllo, Segretario Generale di Assocamere Estero. Quindi sono seguiti due momenti di confronto: il primo a tema “La Costa Azzurra, un modello da seguire?” e il secondo che ha guardato all’“Italia che parla francese”. In questo secondo momento, le città aderenti al progetto 10 Comuni 2023 sono state chiamate a raccontare la loro esperienza di promozione nel mercato francese portando testimonianze concrete. Anche la sindaca Manassero ha preso la parola, accanto ai sindaci o loro delegati di altre città partecipanti al progetto, come Genova, Sorrento, Corinaldo, Urbino, Imperia, Sanremo. Dal territorio cuneese ha partecipato all’evento anche il Presidente dell’Unione Montana Valle Stura Loris Emanuel.
“È evidente che Nizza è per noi un partner importante, nonostante le difficoltà che viviamo in questi mesi per raggiungere la città francese”, il commento della Sindaca Patrizia Manassero. “Le occasioni per incontrarci sono sempre numerose, in relazione ai tanti percorsi di collaborazione aperti: sulle questioni infrastrutturali che ci penalizzano entrambe, su iniziative culturali, come è stato il sostegno alla candidatura di Nizza capitale europea per la cultura, o su aspetti legati al turismo, come è stato per l’evento che ci ha portati a Roma. Nel 2024 questo rapporto segnerà i 60 anni di vita, con l’anniversario del gemellaggio Cuneo-Nizza che ci darà modo di celebrare e rinsaldare questo legame”.
Così il Vice-sindaco Luca Serale: “L’evento a Roma è stato una tappa importante per Cuneo, perché siamo tra i comuni che per primi hanno aderito al Progetto, nel dicembre 2021, e ci abbiamo creduto da subito, in un tempo difficile come era la pandemia. È un volano interessante di promozione perché dà visibilità alla città di Cuneo non solo a livello transalpino, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio italiana di Nizza, ma anche a livello nazionale, vedendoci in questa iniziativa al fianco di altre importanti città con cui si fa rete e si mettono a fattore comune le buone pratiche”.
c.s.
CUNEO cuneo