Cuneo, alla scuola primaria di Bombonina un corso base di Dama
Coordinato dall'istruttore Simone Demaria di Dronero, coinvolge la Classe QuartaAnche in questo periodo difficile di pandemia, lo sport della Dama cerca di resistere e non si ferma: mentre l'attività agonistica prosegue on-line e quella dal vivo solo a livello di Campionati Italiani, nella Granda continua l'impegno di promozione e di divulgazione del gioco sul territorio portato avanti dagli istruttori federali del Circolo Dama Fossano. Infatti, nei giorni scorsi ha preso il via in provincia un nuovo Corso Base di Dama Italiana realizzato a Cuneo presso la Scuola Primaria di frazione Bombonina (appartenente all'Istituto Comprensivo di Borgo S.Giuseppe - Cuneo) e coordinato dall'istruttore FID Simone Demaria, di Dronero, ma tesserato per il Circolo Dama Fossano.
Il corso coinvolge gli alunni della Classe IV ed è articolato in lezioni settimanali di un'ora, in programma al giovedì pomeriggio. L'istruttore Simone Demaria, considerate le precauzioni anti-contagio, illustra le regole fondamentali e le nozioni base di tecnica e di tattica della Dama Italiana utilizzando il supporto della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), grazie a cui presenta agli allievi l'apposito programma per principianti elaborato dalla Federazione Italiana Dama.
Il corso base è iniziato presentando le 10 regole fondamentali della Dama Italiana e sta proseguendo alternando parti teoriche e parti pratiche: infatti, tramite la LIM è possibile coinvolgere i bambini con semplici problemi di base, situazioni di gioco ricorrenti, soluzioni per vincere nei finali di partita e così via. I ragazzi si stanno dimostrando molto curiosi ed interessati ed a casa continuano a provare dal vivo sulle damiere gli insegnamenti appresi al corso. L'iniziativa continuerà sempre con lezioni settimanali sino a Natale e poi ancora, dopo la ripresa delle lezioni, a gennaio e febbraio del prossimo anno e terminerà probabilmente con un torneo.
Inoltre, l'istruttore Simone Demaria farà conoscere agli alunni anche le regole base della Dama Internazionale, quella giocata sulla damiera da 100 caselle e usata nelle competizioni a livello mondiale ed europeo: una specialità che in Piemonte è praticata soprattutto dal CD Fossano. “Nonostante la pandemia - sottolinea Davide Pagliano, presidente del Circolo Dama Fossano e della FederDama Regionale e Provinciale - cerchiamo di continuare la nostra opera di promozione della Dama sul territorio, soprattutto nelle scuole, grazie ai nostri istruttori qualificati dalla FID. Questo corso ci fa particolarmente felici perché per la prima volta portiamo lo sport della Dama a Cuneo, il capoluogo della Granda, dove finora non esisteva attività damistica e speriamo sia l'inizio per creare una fruttuosa collaborazione con le scuole cuneesi e per coinvolgere in futuro nuovi appassionati di questo ‘sport della mente’ che dalle nostre parti al momento è diffuso nel Fossanese, nel Braidese, in valle Stura, nella bassa val Maira, a Centallo, nell'OltreStura vicino a Fossano. Ringraziamo la Scuola Primaria di Bombonina e l'Istituto Comprensivo di Borgo S.Giuseppe per aver accolto il nostro invito a realizzare questo nuovo corso-base di Dama, anche in un periodo così difficile per la scuola".
Redazione
CUNEO cuneo - Dama - Bombonina