Cuneo, “Communal Living” inaugura il Centro Servizi
Gli operatori del Centro si attiveranno per cercare soluzioni concrete e personalizzate in base alle necessità specifiche delle persone, soprattutto anziani e fragiliIl 14 aprile 2023 apre a Cuneo, in via XX Settembre 47/A il Centro Servizi, fulcro del progetto “Communal living”, esperienza sperimentale e innovativa che mira a sviluppare una serie di servizi di supporto all’abitare indipendente e a sostenere nuovi modelli abitativi.
Al Centro potranno rivolgersi persone che sono alla ricerca, sul territorio cuneese, di servizi per sé o per le proprie famiglie, e in particolare:
- servizi alla persona: assistenza infermieristica e OSS a domicilio; operatori del benessere, come parrucchiere ed estetista, a domicilio; consegna di pasti a domicilio; baby parking e custodia oraria dei bambini
- alla casa: pulizie domestiche; piccole riparazioni domestiche (elettriche, idrauliche, ecc.).
- soluzioni abitative innovative, come l’abitare sociale (social housing), la co-abitazione (co-housing) e la messa a disposizione di una stanza nel proprio appartamento (home sharing).
I servizi del Centro saranno a disposizione, in particolare, per le situazioni di vulnerabilità, fragilità sociali, economiche e funzionali, dei cittadini e cittadine cuneesi. Gli operatori si attiveranno per cercare soluzioni concrete e personalizzate in base alle necessità specifiche delle persone, a sostegno dell’abitare indipendente dei cittadini soprattutto anziani e fragili, e delle loro famiglie.
Sul Centro, infatti, converge una rete di fornitori dei servizi elencati, radicati sul territorio cuneese.
Tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare all’inaugurazione del Centro, che si terrà venerdì 14 aprile 2023 a partire dalle ore 17.
Durante l’inaugurazione sarà possibile scoprire di più, visitare gli spazi del Centro Servizi, conoscere il personale dedicato, e condividere un momento di convivialità accompagnato da cibo, musica e intrattenimento.
c.s.
CUNEO cuneo - Comune - Servizi - Casa - politiche sociali