Cuneo, consegnati i premi e le borse di studio agli alunni più meritevoli del Bonelli
La cerimonia ha ospitato una relazione dell’economista Aleksandra Kolndrekaj, prima studentessa di origini straniere a ricevere il titolo di “bonelliana dell’anno”Grande soddisfazione in Sala San Giovanni a Cuneo per l’evento più importante del Bonelli: il riconoscimento del “Bonelliano dell’Anno” da parte dell’associazione Evergreen e l’assegnazione dei premi e delle borse di studio agli studenti più meritevoli.
“Il Bonelli incontra...” è il titolo della manifestazione che ogni anno premia gli alunni e gli ex alunni che si distinguono per l’impegno e la professionalità nel lavoro.
Quest’anno la cerimonia è stata particolarmente coinvolgente: a essere premiata è stata una ragazza di origini albanesi, Alessandra Kolndrekaj, arrivata in Italia nel 1998 a Chiusa di Pesio, che ha dimostrato con il suo successo l’importanza dell’inclusione scolastica. L’ex alunna, economista alla BCE, è stata insignita della spilletta d’argento simbolo dell'associazione Evergreen quale “Bonelliana dell’Anno 2021" per essersi distinta in modo significativo nel corso della propria vita lavorativa.
La dottoressa è stata presentata al pubblico dall’attuale dirigente scolastica, Maria Teresa Aimone, e ha tenuto un’interessante conferenza sul ruolo rivestito dalla Banca Centrale Europea in relazione alla situazione vissuta dall’economia europea durante la pandemia. Inoltre, ha presentato in modo esaustivo i dati sui consumi e sui risparmi prima e dopo il lockdown. Infine, la relatrice ha sottolineato come i poveri abbiamo consumato almeno il 30% dei risparmi, contro i ricchi che, invece, hanno mantenuto stabile il proprio tesoretto. Ultima riflessione sulla disuguaglianza tra la popolazione migrante e quella ospitante. Lo studio effettuato dalla ricercatrice cuneese ha posto in evidenza una differenza salariale tra i lavoratori di almeno il 20% (a sfavore, ovviamente, dei migranti) oltre ad altri aspetti socio-economici che purtroppo incidono pesantemente sui rapporti interni di uno stato.
“Mi complimento per il prestigioso riconoscimento - ha commentato la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Angela Aimone - perché è per la scuola che oggi rappresento, il Bonelli, un onore, nonché una soddisfazione, vedere che i propri studenti siano soddisfatti ed orgogliosi della scuola che hanno scelto e che abbiano, ovviamente, un meritato e lodevole successo professionale”.
All’interno della cerimonia, inoltre, si è dato spazio al conferimento dei premi e delle borse di studio- edizione 2021- ai seguenti alunni:
Premio Pietro Riberi: Fabio Bussone 5^B afm - Chiara Gallo 5^B rim.
Premio Gessica Galliasso: Chiara Otta 5^A afm.
Premio Marisa Di Stefano: Beatrice Giraudo 3^C rim.
Borse di studio “Bonelli”: Angelica Cantamessa 3^B afm, Niccolò Corradi 5^B rim - Elvira De Rinaldis 3^B afm - Kevin Lorand Duczon 5^A afm, Maha El Maliyani 5^A rim - Margarita Marasco 4^A rim - Beatrice Maurino 5^A rim - Martina Pagliero 5^B rim.
Borsa di studio “Venturoli”: Luca Giusta 5^C afm.
Borsa di studio Itc Bonelli “Evergreen”: Alice Bernardi 4^A afm - Vanessa Mocellini 3^A sia.
La cerimonia ha confermato ancora una volta la serietà del noto Istituto cuneese, il Bonelli, conosciuto da sempre per l’indirizzo “economico d’eccellenza” di cui si fregia e che licenzia ogni anno valentissimi esperti in gestione d’impresa, nel marketing e nei sistemi informativi aziendali.
L’associazione Evergreen con il premio “Bonelliano dell’anno” dimostra quanto stia a cuore alla scuola il successo nel lavoro degli studenti del Bonelli. Questo cordone ombelicale è importante perché sinonimo di forza, correttezza e grande professionalità.
c.s.
CUNEO cuneo - scuola - premio - Bonelli - Bonelliano dell'anno - Aleksandra Kolndrekaj