Cuneo, da oggi in piazza Torino è attiva una colonnina di ricarica per auto elettriche
Prevista la ricarica gratuita per tutto il mese di aprile. Intervento sostenuto dal bando Mobilità Elettrica Sostenibile della Fondazione CRCDa oggi è operativa la colonnina elettrica installata a Cuneo, in Piazza Torino: fa parte della rete di colonnine per la ricarica interoperabili, interconnesse tra loro e installate sui territori dei Comuni che si sono aggiudicati il bando Mobilità Elettrica Sostenibile, promosso dalla Fondazione CRC. L’iniziativa ha messo a disposizione 400 mila euro e − grazie alla collaborazione del Comune di Cuneo, che ha fatto da stazione appaltante unica della gara, e all’assistenza tecnica garantita dall’Environment Park, partner tecnico dell’iniziativa − ha permesso di assegnare ad un unico operatore il servizio di ricarica garantito dalla rete di colonnine attive in provincia di Cuneo. L’azienda genovese Duferco Energia gestirà la rete di ricarica per i prossimi 8 anni: sono già conclusi i lavori per le colonnine nei Comuni di Bra, Caraglio, Cavallermaggiore, Cherasco, Demonte, Alba, Borgo San Dalmazzo, Bossolasco, Cuneo, Dronero, Savigliano, Vicoforte, Villanova Mondovì, Mondovì e Pradleves. Manca al momento solo l’attivazione della colonnina di Fossano per completare la rete. La ricarica dalla colonnina di Piazza Torino sarà gratuita fino alla fine del mese di aprile. Per informazioni relative alle modalità di utilizzo delle colonnine e le tariffe del servizio di ricarica è possibile fare riferimento al sito https://dufercoenergia.com/ e o alla D-Mobility App di Duferco Energia.
Grazie al bando Mobilità Elettrica Sostenibile è stato inoltre possibile l’installazione di 2 altre colonnine (Comune di Saluzzo e Unione della Langa del Barolo) e l’acquisto di 17 autovetture elettriche, da parte di Comuni e Unioni di Comuni della provincia di Cuneo, già da tempo operative e presentate pubblicamente a Cuneo a maggio 2019.
“L’attivazione a Cuneo di una colonnina di ricarica per automobili elettriche, finanziata dal bando Mobilità Elettrica Sostenibile, segna un ulteriore passo in avanti nella direzione della sostenibilità ambientale. Con i bandi promossi in questi anni la Fondazione ha favorito la realizzazione di una capillare rete di ricarica, fino a poco tempo fa limitata alle sole aree metropolitane, a beneficio anche di turisti e residenti delle altre zone: un importante tassello per la realizzazione della sfida +Sostenibilità, individuata nel Piano Pluriennale 2021-24 per promuovere uno sviluppo sostenibile e green della nostra comunità provinciale”, dichiara
Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC: “Grazie alla pianificazione di politiche energetiche locali, alla riqualificazione energetica di edifici e di impianti di illuminazione, alla creazione di comunità energetiche rinnovabili e alla transizione verso una mobilità sostenibile e a zero emissioni oggi la provincia di
Cuneo è, a livello nazionale, uno dei territori più avanzati per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e per la lotta ai cambiamenti climatici fissata dall’Unione Europea”.
“Da oggi è operativa la prima colonnina pubblica realizzata dal Comune di Cuneo, grazie anche al supporto della Fondazione CRC”, commentano il Sindaco Federico Borgna e l’Assessore Mobilità Davide Dalmasso: “Un ulteriore tassello che si aggiunge a tutte le politiche fino ad oggi avviate dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della promozione di una mobilità più sostenibile. Nei prossimi mesi la Duferco Energia attiverà sul territorio comunale altre 6 colonnine di ricarica da 4 prese (2 per auto e 2 per moto/quadricicli) e ulteriori 6 postazioni con 12 punti di ricarica per bici elettriche che speriamo siano un volano per incentivare l’utilizzo di metodi di spostamento più attenti all’ambiente e alla tutela della salute dei cittadini e che nel contempo possano migliorare nettamente la qualità della vita nella nostra città”.
c.s.
CUNEO cuneo - Fondazione Crc