Cuneo, disposti nuovi abbattimenti di alberi. Il Comune: "Unica soluzione praticabile"
Le operazioni riguarderanno platani e un bagolaro in corso Garibaldi e nei pressi della stazione: "I referti attestano che le piante non sono mantenibili"Dai controlli fitostatici in corso, effettuati da un tecnico incaricato, è risultato necessario l’abbattimento di alcuni alberi per motivi di sicurezza (pericolo di caduta) sull'altipiano di Cuneo. Le operazioni riguarderanno quattro platani situati in corso Garibaldi e un bagolaro posto nei pressi della stazione, all’angolo del giardino tra corso IV Novembre, piazzale della Libertà e via Lungo Stura XXIV Maggio. Fanno sapere dal Comune: "I referti attestano che le piante non sono mantenibili: marciumi alle radici, al fusto o alla chioma compromettono le proprietà meccaniche del legno, minandone la stabilità. Dove possibile, viene sempre preferita la conservazione degli alberi. Tuttavia, in questi casi specifici, l’abbattimento è l’unica soluzione praticabile". Gli interventi inizieranno domani, giovedì 20 febbraio.
A fianco di ogni operazione, il Comune si impegna "a ripristinare l'equilibrio verde piantando nuovi alberi per garantire il mantenimento del patrimonio arboreo cittadino. Come già specificato, gli interventi sono conseguenti agli esiti dei controlli sulla stabilità degli alberi eseguiti da tecnici esperti e abilitati che, in seguito a indagini fitostatiche, hanno rilevato criticità importanti".
Durante i lavori, potrebbero verificarsi disagi temporanei alla viabilità e all’accesso alle aree interessate. Si invitano i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica.
c.s.

cuneo