Cuneo, in funzione il semaforo in corso IV Novembre: multe automatiche per chi va troppo veloce
Ultimato l’intervento di fronte al “Grandis”. Il rilevamento delle infrazioni permetterà di “castigare” le auto che non rispettano il rosso e i limitiEntra in funzione dopo quattro mesi di lavori il semaforo antivelocità in corso IV Novembre a Cuneo. L’impianto è collocato presso l’attraversamento pedonale antistante l’istituto “Grandis”.
Il semaforo, analogo a quello installato di fronte all’Itis “Mario Delpozzo” in corso De Gasperi, funzionerà a chiamata: la multa sarà automatica per chi supererà i limiti di velocità e per chi passerà con il rosso. Un intervento programmato “per dare una risposta alle richieste del comitato di quartiere e dei cittadini sul controllo della velocità e per la sicurezza dei pedoni” aveva ricordato la sindaco Patrizia Manassero.
Era stata bocciata invece la proposta di installare un autovelox fisso sul corso: impossibile, ha spiegato l’assessore alla Polizia Locale Cristina Clerico, perché la legge prevede questa possibilità solo per le vie considerate “ad alto scorrimento”. L’attività di controllo aveva permesso, già nei primi nove mesi del 2022, di elevare 27 verbali con 55 punti decurtati in corso IV Novembre e 108 verbali con 187 punti decurtati in corso De Gasperi.
Redazione
CUNEO cuneo - viabilità - Comune - Traffico - Auto - Cuneo Centro - Corso IV Novembre