Cuneo, inaugurato il nuovo polo di servizi integrati di accoglienza, integrazione, orientamento e solidarietà
I locali in via Leutrum, all'interno anche il nuovo sportello Antidiscriminazioni. Borgna: "La nostra città ha una lunga tradizione di accoglienza"Stamane, venerdì 11 febbraio, sono stati inaugurati i locali del nuovo polo “.MEET”, un polo di servizi integrati di accoglienza, integrazione, orientamento e solidarietà rivolto alle persone di origine straniera, alla comunità di accoglienza e a tutta la cittadinanza.
Presenti il Sindaco Federico Borgna, accompagnato dalle assessore Patrizia Manassero e Cristina Clerico e dalla deputata Chiara Gribaudo.
"La nostra città ha da sempre una tradizione di accoglienza, integrazione e solidarietà che ha radici profonde - ha esordito il primo cittadino -. Qualche decennio fa questa spinta si è trasformata in un progetto innovativo in collaborazione tra Provincia, Amministrazioni comunali, Diocesi e Terzo Settore di servizi per aiutare i nuovi cittadini, quelle persone che decidono di trascorrere un pezzo di vita qui a Cuneo”.
“Si era immaginato un punto di accoglienza per erogare servizi - ha proseguito Borgna -. Quello che inauguriamo oggi è un passaggio ulteriore, innovativo sia nel metodo sia nel contenuto”.
“La nostra società cambia - ha concluso -, la piramide demografica sta prendendo forme impegnative, dobbiamo immaginare come intervenire sulla nostra comunità perché possa continuare a essere attiva coesa e accomunata dai valori che la contraddistinguono da sempre”.
Nell’occasione sono state consegnate le Targhe agli operatori dei Punti informativi della Rete contro le discriminazioni Cuneo. All’interno dei locali è stato inaugurato anche il nuovo Sportello Antidiscriminazioni Cuneo, parte del Nodo Provinciale Antidiscriminazione.
In seguito è iniziata “Open Meet”: giornata “Porte Aperte” in cui sarà possibile visitare il Polo, accompagnati da alcuni Ciceroni e accolti dalle realtà che ad oggi svolgono alcune azioni di informazione, accoglienza, Integrazione e Solidarietà all’interno del Polo. La sessione “Open Meet” è stata organizzata per permettere a cittadini, operatori dei servizi e volontari di conoscere il nuovo spazio che potrà essere visitato ed esplorato insieme agli operatori delle realtà che svolgono attività e servizi. I visitatori saranno accompagnati in piccoli gruppi, compatibilmente con le capienze degli spazi.
Di cosa si tratta?
.MEET è un polo di servizi integrati che rappresenta il punto d’incontro tra le diverse culture, persone di origine straniera e comunità locale; il polo offre servizi di sportello informazione e pratiche, sportello Asilo, Infopoint, servizio traduzioni, orientamento e promozione di iniziative di integrazione sociale. Realizzato in co-progettazione e co-gestito dal Comune di Cuneo insieme a realtà del terzo Settore (Coop. Sociale Fiordaliso, Coop. Sociale Momo, Coop. Sociale Emmanuele, Coop. Sociale Orso e Associazione Spazio Mediazione e Intercultura), il polo si suddivide in cinque aree di intervento: Area Servizi, Area Accoglienza e Integrazione, Area Intercultura, Area Progetti e Coordinamento e Governance.
Redazione
CUNEO Federico Borgna - Sportello Antidiscriminazioni