Cuneo, sarà ripristinato il passaggio pedonale in corso Nizza alta: “Troppi incidenti gravi”
L’attraversamento all’altezza di via Paralup al centro delle rivendicazioni del comitato di quartiere. Le strisce saranno rialzate: “Serve un deterrente alla velocità”Sarà ripristinato l'attraversamento pedonale in corso Nizza alta all’altezza di via Paralup. Lo ha assicurato l’amministrazione comunale al Comitato di Quartiere Cuneo Nuova, in un incontro con i tecnici comunali avvenuto la scorsa settimana.
La richiesta da parte del Comitato era conseguente alle lamentele dei residenti e motivata dal fatto che, come spiegano i rappresentanti del Comitato, “in quel tratto il traffico è intenso, da ambo i lati del corso sono presenti uffici e negozi con molta affluenza”. Gli attraversamenti esistenti (Sant’Antonio e via Arnaud) sorgono a notevole distanza tra loro, all’incirca duecento metri.
Il Comitato di Quartiere aveva inoltre richiesto qualche deterrente alla velocità dei veicoli nel tratto all’ingresso della città. Qui, purtroppo, sono già accaduti incidenti gravi: nel luglio del 2020, proprio in quel tratto aveva perso la vita il noto architetto e storico locale Roberto Albanese, investito da un’auto. Pertanto, si annuncia, il nuovo attraversamento verrà rialzato, in modo da costituire anche un rallentamento.
“La mobilità è una tematica importante della città e il Comitato dà atto che in diverse occasioni c’è stato, da parte dell’assessore Dalmasso, un coinvolgimento su tali interventi” concludono i rappresentanti.
Redazione
CUNEO cuneo - viabilità - Cuneo Nuova - Comune - Corso Nizza - Comitato di Quartiere - Strisce