Cuneo si aggiudica il riconoscimento di Comune Plastic Free
Il premio assegnato ogni anno dall'omonima Onlus alle amministrazioni che si distinguono per azioni mirate al rispetto dell'ambienteC’è anche Cuneo nell’elenco dei Comuni plastic free stilato dall’omonima Onlus che da 2019 è impegnata in attività di contrasto e sensibilizzazione all’inquinamento da plastica. La lista, che si compone per l’edizione 2024 (la terza) di 111 Comuni, è stata presentata in un evento a Montecitorio. Cuneo è l’unica rappresentante della Granda, le altre piemontesi in elenco sono Torino, Collegno (To), Alpignano (To) e Gaglianico (Bi).
Il riconoscimento - spiegano da Plastic Free Onlus - “premia l’impegno delle amministrazioni comunali sul proprio territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle future generazioni”. Cinque i criteri di valutazione: il rapporto di collaborazione con Plastic Free, la corretta gestione dei rifiuti urbani, il contrasto agli abbandoni illeciti, l’educazione e sensibilizzazione dei cittadini e le azioni virtuose sul proprio territorio.
La premiazione nazionale avverrà il 9 marzo a Milano, presso il Teatro Carcano. Nelle prime due edizioni sono stati premiati complessivamente 118 Comuni.
Redazione
CUNEO cuneo