Da Cuneo alla Tanzania per garantire il diritto all’acqua: Acda e BTM le prime realtà donatrici
Le due realtà sostengono LVIA tramite i Certificati idrici creati in collaborazione con Fondazione NexusL'Azienda Cuneese Dell'Acqua e la Banca Territori del Monviso sono le prime realtà a sostenere l’impegno di LVIA per il diritto all’acqua in Africa per mezzo dei Certificati idrici creati in collaborazione con Fondazione NEXUS.
I Certificati dell’acqua, o Water certificate, sono uno strumento innovativo introdotto dall’Associazione LVIA nel 2024 in partenariato con Fondazione Nexus. Sono pensati in particolare per le imprese che intendono contribuire al cambiamento nell’accesso all’acqua e all’igiene in Africa, in coerenza con l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. A questo scopo, ogni certificato è identificato da un codice univoco validato mediante il meccanismo blockchain e per l’azienda sostenitrice è quindi possibile, oltre a ricevere i benefici fiscali connessi alla donazione, valorizzare il contributo alla campagna Acqua è Vita sul proprio bilancio di sostenibilità.
La consegna dei primi certificati dell’acqua avverrà durante un evento pubblico martedì 25 marzo presso Open Baladin Cuneo, in piazza Foro Boario, dalle ore 18. In questa occasione ci sarà la possibilità di approfondire i progetti di sicurezza idrica di LVIA in Tanzania.
c.s.

ACDA - btm