Da domani attiva la navetta del Parco Alpi Marittime: un invito a "mandare a casa l'auto"
Il servizio messo a disposizione dalle aree protette resterà attivo fino al prossimo 11 settembreSabato 18 giugno parte il servizio della Navetta del Parco. L’Iniziativa è dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime con il cofinanziamento del Programma Interreg V-A Francia – Italia Alcotra 2014/2020, Progetto AlpiMed Mobil.
La Navetta del Parco è un servizio che viene proposto dall’Ente da una decina di anni per promuovere la mobilità sostenibile e per dare risposta alla necessità degli escursionisti che compiono itinerari di traversata sui sentieri della Valle Gesso e della Valle Vermenagna (Alta Via dei Re, Via Alpina,...). I camminatori che hanno prenotato la navetta, una volta arrivati alla fine del trekking, hanno così la possibilità di raggiungere un capolinea di autobus, una stazione ferroviaria o il parcheggio dell’auto al punto di partenza, risolvendo in questo modo ogni problema di logistica.
Il servizio negli anni si è rivelato utilissimo anche ai turisti che con la Navetta del Parco possono raggiungere le varie località dei comuni di Entracque, Valdieri, Roaschia e Vernante sprovviste o con collegamenti di traporto pubblico inadeguati. L’iniziativa di mobilità sostenibile è un invito ai visitatori a “mandare in vacanza anche la propria auto” e a utilizzare i servizi pubblici esistenti (bus e treno) per raggiungere l’area protetta. Per questo, la Navetta del Parco è studiata quale mezzo di connessione con le linee del Trasporto pubblico Locale e le due stazioni ferroviarie di prossimità (Roccavione, Borgo San Dalmazzo e Vernante) sulla Cuneo-Ventimiglia-Nizza.
L’Ente, che nel 2022 ha aderito alla Carta etica della Montagna e l’anno precedente ha ottenuto da Legambiente, per l’estate in corso ha introdotto una novità che va nella direzione di rendere il Parco sempre più accessibile a tutti. Da sabato c’è l’opportunità per chi “viaggia” in carrozzina di prenotare la Navetta del Parco attrezzata per il trasporto dell’ausilio e del suo proprietario.
Il servizio della Navetta del Parco sarà attivo da sabato 18 giugno a domenica 11 settembre con prenotazione telefonica. I trasporti effettuati dalla ditta B&B di Roccasparvera utilizzano una pulmino otto posti o in alternativa un minibus da 21 posti.
Come funziona?
Prenotazione: (consigliata almeno il giorno precedente) al numero 0171 74298 in orario 7-13 e 14-18.30. La navetta, solo in caso di urgenza, può essere prenotata al di fuori della fascia oraria indicata al numero 335 7370026. La prenotazione del mezzo per trasporto disabili deve avvenire con un anticipo di almeno 48 ore prima del servizio richiesto.
Minimo due utenti: non effettua il servizio per persone singole; per questa tipologia di prestazione rivolgersi alle ditte di taxi locali.
Lunghezza delle tratte: massima di 30 km (solo su strade aperte alla viabilità ordinaria, asfaltate e non oltre le Terme di Valdieri).
Territorio servito: è quello dei comuni di Entracque, Roaschia, Valdieri, Vernante. Prosecuzione su Roccavione o Borgo per i collegamento dai quattro comuni con la ferrovia Cuneo-Ventimiglia. La tratta dovrà comunque rimanere nell’ambito del limite dei 30 km e non seve essere disponibile un bus di linea o un treno diretto nelle due località a Roccavione o Borgo.
Costo: versamento di contributo al conducente di € 5 a tratta e per persona; gratuito al di sotto dei 6 anni.
Nota: l’effettuazione del servizio è subordinato alla disponibilità del mezzo e alle prenotazioni effettuate. Per avere il trasporto assicurato la prenotazione fa fatta con congruo anticipo.
Maggiori informazioni: www.areeprotettealpimarittime.it | https://bit.ly/3N143b1
c.s.
VALDIERI navetta