Da giovedì 7 ottobre il nuovo corso di formazione per educatori e docenti promosso da AIFO
Intitolato "Il futuro è di tutti o di nessuno" prevede 10 incontri che hanno come tematiche gli obiettivi dell'Agenda 2030 aggiornati alla situazione post CovidSi svolgerà on line ogni giovedì dal 7 ottobre fino al 9 dicembre 2021 (ore 16.30-18.30) il corso di formazione dal titolo “Il futuro è di tutti o di nessuno”. 10 incontri per fornire a insegnanti, educatori, insegnanti di sostegno, operatori del terzo settore, conoscenze e competenze da mettere in campo nelle attività educative e che hanno come tematiche gli obiettivi dell’Agenda 2030 aggiornati alla situazione post Covid.
Per partecipare occorre iscriversi all’indirizzo web
https://www.aifo.it/attivita-e-formazione/ entro il 30 settembre 2021; saranno accettati solo 60 partecipanti.
Se si fanno almeno 16 ore di formazione, a fine corso verrà rilasciato un diploma di partecipazione riconosciuto dal MIUR.
In questo momento in cui faticosamente si cerca di uscire dal periodo di emergenza sanitaria (e che ha coinvolto tutti i settori della società) AIFO vuole aprire uno spazio di confronto su uno scenario post-Covid-19, con riferimenti alle risoluzioni ONU sulla solidarietà per la costruzione di una risposta globale; uno spazio che restituisca valore all’educazione alla cittadinanza globale, sottolineando l’interdipendenza tra nord e sud del mondo, riscattando il ruolo innovativo del terzo settore e introducendo il concetto di cooperazione inclusiva e circolare nel mondo della scuola.
Per altre informazioni https://www.aifo.it/attivita-e-formazione/.
Il PROGRAMMA
1° incontro introduttivo, 7 ottobre 2021
Il futuro è di tutti o di nessuno: la collaborazione possibile tra scuola e terzo settore per fronteggiare l’emergenza socio-sanitaria, economica e ambientale aggravata dalla pandemia.
Perché è innovativo e strategico lavorare con il terzo settore? Cosa c’entra la cooperazione inclusiva con il mondo della scuola? Cosa ci insegna la pandemia?
Relatori: Antonio Lissoni, Presidente Aifo e Isabella Faggiano consigliere Aifo per la scuola, Piera Gioda, coordinatrice educazione alla cittadinanza globale CISV.
MODULO SALUTE – OSS 1 e 3
2° incontro, 14 ottobre 2021
Tra emergenze sanitarie, malattie dimenticate e malattie non trasmissibili, cosa ci insegna la pandemia?
Relatori: Giovanni Gazzoli, medico e Project manager Servizio Progetti Estero Aifo e l’insegnante Caterina Amoretti, Polo Tecnologico Imperiese.
3° incontro, 21 ottobre 2021
Salute di territorio, salute di prossimità, cooperazione circolare.
Relatori: Stefano Simoni, Coordinatore di BRASA -Brasil Saúde & Ação, Brasile e Gabriella Melli, mediatrice interculturale e formatrice.
MODULO SVILUPPO SOSTENIBILE – OSS 1, 10, 13
4° incontro, 28 ottobre 2021
Le disuguaglianze economiche mondiali e il caos climatico: educare al futuro con percorsi di cittadinanza globale.
Relatori: Franco Chittolina, Presidente APICE, Associazione per l’incontro delle culture in Europa e Patrizia Monetti e Franca Maurizio, docenti e formatrici di ECG – sviluppo sostenibile
5° incontro, 4 novembre 2021
Contrastare le cause della povertà e ridare dignità e diritti alle fasce più fragili della popolazione: investire sulla formazione per creare inclusione.
Relatori: Simona Venturoli, Project manager Servizio Progetti Estero Aifo e Federico Ciani e Carmela Nitti, Ricercatori Arco- Action Research for Co Development -Università dii Firenze
6° incontro, 11 novembre 2021
Crisi economiche, guerre e migrazioni: educare all’accoglienza e a diversi modelli di vita e di consumo
Relatori: Luciano Ardesi, giornalista e caporedattore ADF-AIFO ed Eleonora Raimondo, Fondazione Diocesana Comunità e Servizi di Savona.
MODULO INCLUSIONE E PARTECIPAZIONE – OSS 5 E 16
7° incontro, 18 novembre 2021
"Disarmare per poter amare”: spese militari, campagne per il disarmo. Quale ruolo possono avere la scuola e il terzo settore per educare a una cittadinanza per la Pace e lo sviluppo sostenibile?
Relatori: Don Renato Sacco (coordinatore nazionale Pax Christi); Giorgio Beretta (OPAL - Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e le politiche di sicurezza e difesa) e Silvia Montevecchi, curatrice di pubblicazioni per bambini per AIFO, pedagogista e maestra scuola primaria.
8° incontro, 25 novembre 2021
Cooperare al femminile: promuovere una cultura capace di superare le discriminazioni e la violenza su donne e bambine.
Relatori: Valentina Pescetti, formatrice ed esperta in tematiche di genere – AIFO; Debora Manzano, esperta in comunicazione e coordinatrice del progetto “Voci Femminili”, Brasa-Brasil Saúde & Ação, Brasile.
9° incontro, 1 dicembre 2021
Disabilità e diritti umani: costruire uno sviluppo inclusivo, per il benessere di tutti.
Relatori: Giampiero Griffo, attivo nell’associazionismo di difesa dei diritti umani delle persone con disabilità a livello locale, nazionale e internazionale, membro del consiglio mondiale di Disabled Peoples International, dell’European Disability Forum e della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap. Presidente della Rete italiana disabilità e sviluppo. Ivana Colizzi, psicoterapeuta ed esperta in supporto psicologico a personale scolastico, studenti e famiglie.
10° incontro, 9 dicembre 2021
Spazio laboratoriale.
Presentazione delle esperienze Aifo in presenza e on – line. Verranno invitati gli insegnanti, i volontari e gli studenti a intervenire portando un’esperienza concreta su uno dei temi presentati nel corso.
Redazione
CUNEO formazione - Covid