Da inizio settembre nei Comuni del CEC sono attivi gli ispettori ambientali della San Germano
Oltre a educare sulle corrette e modalità di conferimento, avranno il compito di sanzionare i comportamenti non conformi ai regolamenti comunali di gestione dei rifiutiA partire dal 2 settembre, gli ispettori ambientali della San Germano (gruppo Iren), congiuntamente a quelli già presenti del CEC, sono operativi in tutti i 54 Comuni del Consorzio: l’obiettivo è la prevenzione contro i comportamenti scorretti verso l'ambiente. Si tratta di figure che avranno il ruolo di informare e sensibilizzare non solo i cittadini, ma anche le utenze industriali, artigianali e commerciali. Oltre a educare sulle corrette e modalità di conferimento dei rifiuti, avranno il compito di sanzionare i comportamenti non conformi ai regolamenti comunali di gestione dei rifiuti. Gli ispettori ambientali, muniti di apposito tesserino di identificazione e di una pettorina, hanno la qualifica di Incaricato di Pubblico Servizio e operano in stretta a collaborazione anche con i comandi di Polizia Locale dei Comuni interessati, ai quali vengono trasmessi i verbali di accertamento delle violazioni delle norme ambientali, per i successivi adempimenti e per l’irrogazione delle eventuali sanzioni.
Lavoreranno su progetti mirati concordati con le amministrazioni comunali ma anche al controllo sui rifiuti abbandonati su area pubblica e al decoro delle città, dei parchi e delle aree verdi, sul corretto o uso dei cestini gettacarta, dei contenitori condominiali, sul rispetto degli orari di esposizione dei rifiuti raccolti “porta a porta”.
Tra i compiti degli Ispettori c’è anche quello di svolgere controlli e verifiche a seguito di segnalazioni pervenute dall’amministrazione comunale o dalla Polizia municipale.
Redazione
CUNEO cuneo