Da venerdì a Busca il mercato completo nella nuova sistemazione in corso Giolitti e piazza Santa Maria
Intanto si completa la consegna delle mascherine a tutti i nuclei famigliari. Da mercoledì riaperti i parchi gioco e gli uffici comunaliRiprende oggi, martedì 19 maggio, e si conclude il giro di consegna delle mascherine a tutte le unità famigliari del Comune di Busca. Si distribuiscono diecimila mascherine di tipo chirurgico donate dal Lions Club Busca e Valli, che sono usa e getta e possono essere impiegate per un totale di circa 8 ore, e diecimila della Regione Piemonte, che sono di tipo lavabile e riutilizzabile per 5 volte. La consegna a domicilio, due per ogni componente del nucleo famigliare, una donata dall’associazione e l’altra dalla Regione, è svolta dai volontari della Protezione civile e dai volontari temporanei della Croce Rossa. Coloro che non le ricevessero entro questi prossimi giorni, possono farne richiesta all’ufficio di Polizia municipale, tel. 0171.948615.
Da domani si riaprono al pubblico tutti gli uffici comunali con il solito orario lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8,30 - 12,15, mercoledì 14 - 17,15. L’ingresso sarà contingentato una persona alla volta per ogni ufficio, si invitano i cittadini a prendere appuntamento (tel. centralino: 0171.948611) e ad usare il più possibile la modulistica l’autocertificazione online. Da domani si riaprono anche i parchi gioco.
Da venerdì tornerà il mercato completo con le bancarelle di tutti i generi nella nuova sistemazione in corso Giolitti e nelle piazze Santa Maria e Savoia. Il trasferimento da via Umberto I è stato disposto dal Comune per consentire il pieno rispetto delle distanze di sicurezza.
Ora il polo unico alimentare si trova in tutta l’area di piazza Santa Maria, dove hanno posto tutti i generi alimentari, l’ortofrutta e i produttori agricoli, già sperimentato con successo venerdì scorso. Le bancarelle degli altri generi di vendita da venerdì prossimo saranno disposte nelle piazze Savoia, dove la situazione non cambia, e De Gasperi e lungo corso Giolitti, dalla rotatoria di corso Romita alla rotatoria di viale Concordia (le piazze e il corso saranno chiusi al traffico e al parcheggio delle ore 6 alle ore 14) sul lato sinistro in questa direzione di marcia. Così sarà garantita un'ampia fascia libera di circolazione, costituta in parte dalla carreggiata e in parte dal marciapiede, davanti alla fila delle bancarelle, secondo le nuove disposizioni.
“Con l'ufficio di Polizia Municipale – spiega il sindaco –, abbiamo predisposto questa nuova istemazione insieme e d’accordo anche con i rappresentanti di tutte le associazioni di categoria degli ambulanti e degli agricoltori. Abbiamo pensato a una disposizione che permetta lo svolgimento più razionale e sicuro del mercato, tenendo presente in primo luogo la sicurezza e le necessità di tutti. Abbiamo coinvolto nella decisione anche i residenti interessati dalla nuova collocazione. Abbiamo già registrato venerdì scorso la piena soddisfazione di tutti, ambulanti ed utenti, che ringrazio, perchè si dimostrano molto collaborativi, comprendendo pienamente le necessità contingenti”.
I circa ottanta punti vendita del mercato del venerdì saranno facilmente rintracciabili e riconoscibili in un percorso tutto sommato molto simile al precedente, con il polo alimentare ‘attrattivo’ prossimo al centro storico e non lontano da piazza Fratelli Mariano, che sarà interamente a parcheggio, insieme a quello, molto vicino, di piazza Dante.
c.s.
BUSCA busca