Da zona di transito a zona di socialità: al via il cantiere tra corso Nizza e corso Brunet
Iniziano i lavori su una porzione di piazza Europa per rinnovare ciclabile e spazio davanti all’ex UbiQuesta mattina è iniziato l’allestimento di un nuovo cantiere in città: si tratta dei lavori sulla porzione di piazza Europa in prossimità dell’incrocio tra corso Nizza e corso Brunet, lì dove oggi ci sono parcheggi di auto, moto e biciclette e dove passano percorsi pedonali e ciclabili. Il progetto punta a trasformare questa zona di transito in zona di socialità.
L’intervento era stato pensato come completamento della riqualificazione dell’edificio ex-Ubi, di proprietà della Fondazione Crc che inizialmente voleva realizzare una “silver house”, una residenza per anziani. Il progetto del Comune di Cuneo aveva anche ricevuto un finanziamento di 264.000 euro dai fondi Pnrr. La Fondazione però ha modificato i programmi, mettendo in vendita l’intero immobile. Il Comune ha invece deciso di confermare comunque la riqualificazione di questa porzione di piazza Europa, dal momento che le norme impongono che i fondi ottenuti per un preciso progetto non possano essere fatti scivolare su altri interventi. A ciò si aggiunge il fatto che tutta la piazza sarà soggetta a un intervento di risistemazione. Quindi è apparso opportuno non rinunciare all’intervento.
Il progetto in attuazione – che continua ad essere chiamato tra i tecnici e nei dibattiti “Silver house” - prevede la ripavimentazione della piazza. Come per altro già avvenuto in altri interventi (ad esempio su piazza Foro Boario), si è posta particolare attenzione allo smaltimento delle acque meteoriche: su parte della pavimentazione, ove possibile, si procederà quindi con il “depaving”, ovvero la de-impermeabilizzare del suolo, sostituendo l’asfalto (impermeabile, e dove le precipitazioni meteoriche vengono convogliate nella rete di smaltimento comunale) con aiuole o con una pavimentazione dalle cui fughe possa permeare nel suolo la maggior parte di acqua piovana, al fine di non gravare sulla rete di smaltimento cittadina. Per contro, in prossimità degli edifici la pavimentazione sarà tale da impedire all’acqua di andare a contatto con le fondazioni degli stessi edifici. Saranno poi migliorati i marciapiedi, ridisegnato il percorso ciclabile saranno create nuove aiuole. Inoltre gli sparti-traffici centrali presenti su c.so Nizza, sia a valle sia a monte dell’incrocio con corso Brunet, saranno riposizionati affinché possa essere reintrodotta la corsia di svolta a destra per chi, procedendo verso il centro cittadino, voglia svoltare in c.so Brunet.
Sul nuovo spazio che si verrà a creare, sarà posto nuovo arredamento e installata una “smart bench”, ovvero una panchina dotata di postazione di ricarica per cellulari, connessione dati fruibile dagli utenti, schermo led. Alcuni dettagli progettuali saranno definiti in corso d’opera per creare continuità con il progetto in elaborazione rispetto alla piazza nel suo insieme
I lavori sono stati affidati alla ditta Smt di Cuneo. La loro durata è prevista in 6 mesi.
“Ecco un altro tassello della trasformazione di Cuneo grazie ai fondi Pnrr. Ne beneficeranno i tanti pedoni e ciclisti che transitano su un’area che oggi è un po’ sacrificata, e che invece diventerà più fruibile, esteticamente più bella e più funzionale, grazie anche alla panchina intelligente che andremo a inserire. Quando tutta la piazza sarà rinnovata, sarà evidente l’utilità di essere intervenuti su questa porzione avendo le risorse disponibili”: così il Vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Luca Serale.
c.s.
CUNEO cuneo