Domenica a Palanfrè si inaugura il primo defibrillatore nel territorio del Parco Alpi Marittime
L'associazione Battikuore procederà poi all'installazione di altri dodici dispositivi all'interno delle Aree ProtetteDomenica 2 luglio, alle ore 12, presso i locali del Parco nel cuore di Palanfrè (Vernante), l’associazione BattiKuore, il presidente delle Aree Protette Alpi Marittime Piermario Giordano con il sindaco di Vernante Gian Piero Dalmasso e altri amministratori locali inaugurano il nuovo defibrillatore semi–automatico esterno (DAE), da quel momento ufficialmente “in servizio”.
Il progetto BattiKuore è una rete che mette in contatto comuni, enti, aziende e associazioni con l’obiettivo di salvare vite grazie alla diffusione e installazione dei defibrillatori e ai corsi sul loro utilizzo. È dimostrato che, in caso di arresto cardiaco, un intervento rapido con massaggio cardiaco ed erogazione della scarica elettrica tramite il DAE aumenta le possibilità di sopravvivenza del 75%. Per questo motivo, è estremamente importante che non solo le città ma anche le località più periferiche, come quelle alpine, siano fornite di una rete di dispositivi salvavita DAE e che i cittadini siano adeguatamente formati.
In questo quadro, BattiKuore, che ha posizionato più di 60 DAE in provincia di Cuneo (localizzazioni precise sul sito Città di Cuneo – BattiKuore), farà partire nel fine settimana, da Palanfrè, un nuovo e prezioso progetto che coinvolge i territori delle Aree Protette che, in questo modo, stanno per diventare anche cardio – protette. Saranno infatti collocate complessivamente tredici installazioni di sicurezza all’interno dei confini di Parchi e Riserve. Ne sono previste a: Certosa di Pesio (pizzeria Certosa), Pian delle Gorre (rifugio del Parco), Villaggio d’Ardua, Terme di Valdieri (Centro visita), Desertetto (piazza San Bernardo), San Giacomo di Entracque (rifugio escursionistico), lago Rovina (area attrezzata) e nelle Riserve naturali Ciciu del Villar, Crava-Morozzo, Bene Vagienna, Grotte di Bossea.
Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni può inviare una mail a [email protected].
c.s.
VERNANTE parco Alpi Marittime