Domenica Busca rivive il sapore delle antiche fiere, Gallo: "Ottimo segnale di ripartenza"
Assomiprese, insieme con il Comune e con molte altre associazioni cittadine, invita tutti alla kermesse, in una edizione straordinaria, che desidera essere un buon auspicio di ripresaSi entra nella settimana della Fiera di Luglio, che si terrà domenica prossima, 25, in una edizione straordinaria, invece della consueta Fiera di Maggio, annullata a causa della pandemia. L’organizzazione è di Assoimprese Busca insieme con la Città e con la collaborazione di diverse altre associazioni cittadine.
“Il ritorno della Fiera - dice il sindaco Marco Gallo - è un ottimo segnale di ripartenza e di ritorno alla normalità per la nostra città e per le attività del centro storico. In questa occasione ricordaremo la figura di Gianpaolo Mattalia che assieme a Duilio Raspini e Paolo Robasto di Assoimoprese è stato tra gli ideatori della manifestazione, la quale in dieci anni è cresciuta portando a Busca migliaia di visitatori e ha il grande merito di unire tante realtà associative cittadine nell'unico intento della promozione della città e della sua economia”.
“Dopo la pausa impostaci dalla pandemia – afferma Robasto -, siamo molto lieti di poter ripartire con il nostro evento. La nostra associazione, come sempre, cerca di dare il massimo per contribuire alla valorizzazione di Busca e sostenere contemporanemante le attività locali”.
Gli espositori proporranno articoli e prodotti di nicchia. Ci saranno i tradizionali punti ristoro e bevande, proposti dagli esercizi locali e non soltanto. I negozi potranno esporre le loro merci nei banchetti esterni.
Il taglio del nastro sarà alle ore 10 in piazza Savoia e dal quel momento per le vie del centrocittà diversi intrattenimenti faranno rivivere lo spirito delle antiche fiere. In piazza Regina Margherita la Compagnia Artiglio del Drago rievocherà il periodo storico 1200-1250 proponendo un campo aleramico con tende e mestieri. In piazza Don Fino l’appuntamento è con il Ludobus di Luisa dedicato ai più piccoli.
L'associazione Busca Fotoclick, proporrà un interessante percorso fotografico. In piazza della Rossa il fotografo Ando presenterà Sensitive Portrait Box, una cabina scura che permette a chi entra di diventare attore di una performance. In collaborazione con VisiT Busca, alle 9,30 visita guidata alla scoperta della Busca medievale e segreta.
In corso Giolitti ci sarà l’esposizione di trattori d'epoca con la battitura del grano. L'associazione Ingenium esporrà attrezzature e macchinari d'epoca.
Il comitato Fitwalking solidale presenterà l’edizione del 19 settembre. Presenti con proprie postazioni Assoimprese con il suo ufficio informazioni e la Croce Rossa Italiana comitato di Busca. Assoimprese avrà il suo ufficio informazioni. Nel pomeriggio, in collaborazione con BuscaeVerde, sarà possibile effettuare la visita guidata del Giardino dell'Infinito. In piazza Santa Maria alle 15,30 si giocherà con "Pluff", a cura della Fabbrica dei Suoni.
Redazione
BUSCA busca - fiere - assoimprese