“Donare il sangue in ospedale è sicuro”
Appello dell’ospedale Santa Croce ai donatori storici e a chi si avvicina per la prima volta: “Manteniamo le precauzioni necessarie alla prevenzione dei contagi”“La donazione di sangue in ospedale è sicura, com’è sempre stata anche nei momenti in cui l’allerta per l’emergenza sanitaria da Covid-19 era massima”. Riccardo Balbo, direttore sostituto della Struttura di Immunoematologia e Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle, rassicura i donatori storici e quelli che si avvicinano per la prima volta al dono del sangue.
“Oggi - prosegue Balbo - lo è ancora di più, se si considera che almeno l’80% della popolazione è vaccinata. In ospedale, poi, a differenza di quanto avviene nella maggior parte dei luoghi pubblici, si entra solo con la mascherina Ffp2. Manteniamo tutte le precauzioni necessarie alla prevenzione dei contagi: gli appuntamenti vengono dati a distanza di 10 minuti l’uno dall’altro, dopo un’anamnesi telefonica accurata”.
Per diventare donatori è sufficiente aver compiuto 18 anni ed essere in buona salute. Per prenotare un appuntamento per la donazione si può telefonare, dalle 8 alle 16 nei giorni feriali, allo 0171/642291.
“Donare il sangue - conclude Balbo - significa mettere a disposizione degli altri un farmaco salvavita che non si può sintetizzare in laboratorio”.
c.s.
CUNEO cuneo - santa croce e carle - sanità - Ospedale - Sangue - donazione - coronavirus