Dopo i temporali arriva il caldo africano: attese temperature fino a 37-38 gradi
I picchi nelle giornate di domenica e lunedì, per sabato valori medi sui 32-33 gradi in pianura. Arpa conferma: raffiche da record su Alba nella burrasca di giovedìI temporali hanno le ore contate, sarà il caldo afoso a prendere la scena meteorologica in Piemonte. L’espansione dell’alta pressione africana - conferma Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) - prevede per sabato valori massimi mediamente sui 32-33 gradi in pianura, con picchi di 37-38 nelle giornate di domenica e lunedì.
L’indice di “disagio bioclimatico estivo” salirà rapidamente dal valore sotto quota 6 di venerdì al 9.3 previsto domenica con un livello di rischio “per le condizioni meteorologiche sfavorevoli e/o gli eventi sanitari in eccesso” catalogato come “allarme” (la scala va da “nessun allarme” ad attenzione, allarme, emergenza) per la città di Torino ma anche in altre aree del Piemonte. Lo zero termico arriverà fino a 4.700-4.800 metri di quota.
Intanto si contano i danni della grandinata di giovedì. La “supercella” temporalesca - qui ve ne abbiamo raccontato la genesi - che ha flagellato Langhe, Roero e un'area della provincia di Torino, ha prodotto ad Alba venti da “burrasca forte” secondo la scala Beaufort, con raffiche record ad Alba, 76 km/h, la più forte insieme a quella del 22 giugno 2011. A Baldissero d’Alba la burrasca ha toccato i 69.8 km/h. È quanto risulta dall’analisi condotta da Arpa. Valori record anche per quanto riguarda le piogge, 43.5 millimetri in un’ora ad Alba, 42.3 a Santena (Torino), 31.4 a Roccaverano (Asti). Nell’Astigiano e nel Cuneese chicchi di grandine con diametro superiore ai 2 centimetri. I temporali hanno toccato anche il Verbano, con un picco di 37,8 millimetri di pioggia in un’ora.
A formare la “supercella” temporalesca è stata la posizione del Piemonte “ai confini delle aree di influenza di due strutture meteorologiche”, spiega Arpa. Da una parte “l’alta pressione di matrice africana”, dall’altra “una profonda bassa pressione presente tra Islanda e Isole Britanniche”.
Redazione
CUNEO estate - maltempo - clima - meteo - Arpa