Dronero, Culturalmente primavera 2024: una ricca stagione di appuntamenti culturali e formativi
Dopo il successo del primo ciclo di incontri, con oltre 300 partecipanti e più di venti corsi realizzati, la rassegna ritorna in veste rinnovataDopo il successo del primo ciclo di incontri, con oltre 300 partecipanti e più di 20 corsi realizzati, ritorna, in veste rinnovata, la rassegna CulturalMente, promossa dal Comune di Dronero, in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo Locale di AFP, con il contributo della Banca di Caraglio. L’edizione primaverile propone alla comunità una ricca stagione di appuntamenti, culturali e formativi: da marzo a giugno si susseguiranno numerose conferenze e lezioni gratuite nonché nuovi corsi interattivi e di impronta laboratoriale… una serie di incontri pensati per divulgare ed approfondire diverse tematiche, dalla natura alla storia locale, dalle arti pittoriche e artigianali a quelle cinematografiche e fotografiche, dal benessere psico-fisico, all’economia domestica, alla sicurezza stradale, sino ad indagare il concetto di senso civico e legalità.
Questa edizione vede un’importante novità: la collaborazione con l’associazione “Raffaela Rinaudo OdV” nell’ambito del progetto “Maira, la sfida della complessità”, finanziato da Regione Piemonte e Ministero del Welfare: un ciclo di incontri gratuiti, mirati a favorire l’inclusione sociale, su aspetti fondamentali della convivenza civile: dall’educazione stradale all’economia domestica, dall’educazione alimentare all’uso dei medicinali da banco, dalla sartoria al riuso dei materiali. Collaborano a questa iniziativa anche l’associazione “Voci del Mondo” e il Gruppo di volontariato Vincenziano di Dronero.
Sono già aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi e agli incontri: i primi cominceranno già a metà marzo. Per partecipare ai corsi è obbligatorio l’acquisto di una tessera di adesione al progetto CulturalMente, del costo di € 10,00: oltre a permettere di iscriversi a tutti gli incontri, essa comprende un’assicurazione contro eventuali rischi connessi allo svolgimento delle lezioni.
La tessera di adesione è acquistabile esclusivamente presso la Cartolibreria Alice (Via Giovanni Giolitti, 13 - Dronero) durante gli orari di apertura settimanale (8:30-12:30, 15:30-19:00; chiusi giovedì e domenica). Per i corsi a pagamento, al costo della tessera dovrà essere aggiunta la relativa quota di partecipazione. Il pagamento della quota di partecipazione al singolo corso dovrà essere effettuato alla prima lezione del relativo corso. I corsi a pagamento sono destinati unicamente a persone maggiorenni.
COME ISCRIVERSI AI CORSI?
La preiscrizione a tutti i corsi dovrà essere effettuata collegandosi alla relativa piattaforma online entro e non oltre i termini indicati per ciascun corso, tramite il seguente link.
Oppure recandosi di persona allo Sportello Multiservizi (Via G. Giolitti, 47 - Dronero): aperto il lunedì dalle 13:15 alle 17:00; il mercoledì dalle 8:45 alle 12:00 telefonando all’AFP Azienda Formazione Professionale (Via G.B. Conte, 19 - Dronero): telefono fisso 0171 912013; cellulare 329 1365655; mail [email protected].
I corsi che non raggiungeranno il numero minimo di iscritti saranno annullati e gli iscritti verranno avvisati circa 5 giorni prima.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Sportello Multiservizi
(aperto il lunedì dalle 13:15 alle 17:00; il mercoledì dalle 8:45 alle 12:00)
Via G. Giolitti, 47 - Dronero
mail: [email protected]
AFP Azienda Formazione Professionale
Via G.B. Conte, 19 - Dronero
telefono fisso: 0171 912013
cellulare: 329 1365655
mail: [email protected]
c.s.
DRONERO Dronero