Dronero, due giovani studenti sulle tracce di Greta Thunberg
Raccoglieranno bottiglie di plastica vuote e le porteranno personalmente presso un punto di raccoltaIl rispetto e la cura dell’ambiente inizia dalle buone pratiche quotidiane: nasce da questa visione ecologica l’idea di due studenti dell’ISS Alberghiero “Donadio” di Dronero, Federico Giraudo e Cecilia Spadoni, classe V G indirizzo Accoglienza, che si sono fatti promotori di un’iniziativa particolare, ma soprattutto green. I ragazzi hanno chiesto di attivare la raccolta di bottiglie di plastica vuote in pet presso la scuola, impegnandosi a portarle settimanalmente presso il punto di
raccolta Supermarpet del Bigstore a Madonna dell'Olmo, dove saranno avviate al riciclo e trasformate in buoni sconto a favore della scuola.
“Occorrono gesti concreti per risparmiare energia e sprechi e con questa iniziativa vogliamo invitare tutti al corretto riciclo delle bottiglie di plastica, ma non solo. – spiegano Federico Giraudo, rappresentante d’Istituto, e Cecilia Spadoni, rappresentante della Consulta provinciale degli studenti - Ogni 200 bottiglie raccolte si genererà uno sconto di 3 euro da spendere nell’ipermercato: la tessera su cui verranno caricati questi sconti sarà dedicata alla scuola; in questo modo si creerà un fondo che potrà essere utilizzato per l'acquisto di materiali utili per le assemblee d'istituto e altre iniziative studentesche”.
Nei prossimi giorni, nei corridoi della scuola, accanto ai cestini destinati alla raccolta differenziata, verranno posizionati degli appositi bidoni identificabili con cartellonistica dedicata, dove si potranno depositare le bottiglie vuote.
Redazione
DRONERO Dronero