Emanuele Filiberto a Valdieri, il programma della visita
L'occasione sarà il conferimento della cittadinanza onoraria: la visita tra il 22 e il 23 settembreDomenica 22 e lunedì 23 settembre Emanuele Filiberto di Savoia sarà a Valdieri, dove gli sarà conferita la cittadinanza onoraria. Una decisione contestata, quella del Comune, che ha attirato critiche e generato polemiche nelle ultime settimane.
“In questi giorni tutti ci stiamo adoperando per l’arrivo del principe. Due giorni di festa con un ricco programma organizzato dall’amministrazione comunale con l’aiuto prezioso delle Pro Loco locali”, scrivono dal Comune della valle Gesso.
Per la due giorni sono state organizzate diverse iniziative: domenica 22 settembre appuntamento alle ore 12.30 con il pranzo conviviale “Una comunità per la solidarietà” a cura delle Pro Loco locali e il Consorzio “I Balin del Re”, il cui ricavato verrà devoluto all’Unità Pastorale della Valle Gesso. A seguire, pomeriggio in musica e mercatini per le vie del paese in attesa dell’arrivo alle ore 18 del principe Emanuele Filiberto di Savoia, al quale verrà consegnata la cittadinanza onoraria: “Un riconoscimento speciale per il suo impegno e il suo legame storico e la dedizione al nostro territorio”, spiegano dal Comune.
La cerimonia si svolgerà presso la sala consigliare del Comune e vedrà la presenza di autorità locali, cittadini e rappresentanti delle varie associazioni: “Sarà un’occasione particolare per ripercorrere le orme dei Suoi illustri antenati e riscoprire la storia che lega la nostra comunità alla storia della dinastia sabauda”.
Durante la sua visita, Emanuele Filiberto avrà l’opportunità di incontrare gli abitanti della valle Gesso, visitare i luoghi storici e condividere memorie legate alla sua famiglia e al territorio: “Questo evento sarà altresì un momento di dialogo e condivisione in cui sarà celebrato il ricco patrimonio culturale di Valdieri”, proseguono dall’amministrazione comunale. La visita proseguirà nella giornata di lunedì 23 settembre con il pranzo presso la Casa Reale di Caccia (rifugio Valasco), al quale sarà possibile partecipare su prenotazione.
“Invitiamo caldamente tutti i nostri concittadini a partecipare a questo evento significativo”, concludono dal Comune.
Per prenotazioni
- pranzo domenica 22, presso Piazza San Martino, Valdieri – 3483164463
- pranzo lunedì 23, presso il rifugio Valasco – 3534086027 (Whatsapp)
c.s.
VALDIERI valdieri