Fabbriche Aperte, visite anche alla centrale Enel Green Power di San Damiano Macra
L'iniziativa della Regione Piemonte per far conoscere "dal vivo" le aziende e la loro propensione all'innovazione tecnologicaAnche la centrale Enel Green Power di San Damiano partecipa Fabbriche Aperte Piemonte, l'iniziativa che la Regione Piemonte organizza per far conoscere "dal vivo" le aziende e la loro propensione all'innovazione tecnologica, per capire l’organizzazione della produzione e le fasi dei processi che portano sul mercato prodotti di eccellenza, simbolo della grande tradizione manifatturiera del territorio.
Anche per il 2024 c'è la possibilità di entrare “Dentro il cuore del Piemonte industriale, per scoprire il valore di chi crea valore”, e la centrale idroelettrica Enel Green Power apre le sue porte a tutte le persone curiose di scoprire il ciclo dell’acqua da Saretto a Dronero e la storia dell’idroelettrico della valle Maira, ammirare i gruppi di produzione e imparare come funziona una centrale idroelettrica.
Si tratta di un impianto ricco di storia: i primi progetti per lo sviluppo dell’energia idroelettrica in valle Maira risalgono, infatti, al 1908, mentre l’impianto di San Damiano entrò in funzione nel 1917 e la diga nel 1930.
L'iniziativa si svolgerà il 24 ottobre, con cinque turni di visite gratuite, alle 9:00, 10:00, 14:00, 16:00, 18:00. È obbligatoria la prenotazione, che è già attiva sul sito piemontefabbricheaperte.it.
c.s.
SAN DAMIANO MACRA Enel