Febbraio tra spettacoli e workshop al CineTeatro IRIS di Dronero
Il programma delle iniziative per il prossimo mese presso il teatro dronereseIl prossimo mese al CineTeatro IRIS di Dronero vede la rassegna “Scarabocchi di Cinema & di Teatro” con il film “Vetro” di Domenico Croce, già David di Donatello 2021 per il cortometraggio “Anne”, lo spettacolo di Dario Benedetto “Confessioni psicolavabili”, un monologo comico per tenere pulita la coscienza e il primo workshop di Stand Up Comedy, a cura di O.P.S. Officina Per la Scena, tenuto da Dario Benedetto.
Nella serata di sabato 10 febbraio ore 21 verrà proiettato il film “Vetro” di Domenico Croce, un dramma adolescenziale che sfocia nel thriller psicologico, che vede protagonista una ragazza da tempo chiusa nella sua stanza, con il padre che le parla da dietro la porta e un cane a tenerle compagnia mentre disegna. Ma presto qualcosa comincerà a non quadrare, facendo sorgere il dubbio che la sua vita non sia come l'ha sempre creduta.
Il fine settimana successivo, il CineTeatro proporrà una triplice proiezione del premiato film “Io Capitano” di Matteo Garrone, Sabato 17 alle ore 21 e Domenica 18 alle ore 16:30 e alle ore 21. Conosciuto per la sua trasposizione cinematografica di “Gomorra”, Matteo Garrone, nel 2023 fa uscire “Io Capitano”, film che, trattando il tema della migrazione dall’Africa verso l’Europa, mostra il duro percorso che i due protagonisti, Saydou e Moussa, adolescenti senegalesi, devono fare per raggiungere l’Italia e sfuggire alla miseria. E’ grazie alla sensibilità con cui il regista ha trattato questa tematica che il film ha concorso alla 80esima Mostra Interazione d’Arte Cinematografica di Venezia per il Leone d’Oro, ottenendo importanti riconoscimenti, quali il Leone d’argento alla regia e il Premio Marcello Mastroianni all’attore protagonista Saydou Sarr. “Io Capitano” è stato candidato al Premio Oscar come Miglior Film Straniero.
Sabato 24 febbraio ore 21, Dario Benedetto presenterà il suo spettacolo “Confessioni psicolavabili” in puro stile Stand Up Comedy, un punto di vista ironico che tocca temi come la fiducia, la procrastinazione, le nuove forme di dipendenza, il feticismo e l’amore, senza dimenticare di esplorare la bellezza e il piacere di sentirsi ridicoli davanti a ciò che ci capita.
O.P.S. è felice di presentare il primo workshop di Stand Up Comedy al CineTeatro IRIS di Dronero dal 23 al 25 febbraio. Un laboratorio di tre giorni per scoprire le basi della comicità e della risata sotto l’attenta, scherzosa e dinamica guida di Dario Benedetto, comedian e formatore di esperienza ventennale. Un laboratorio per imparare a mettere in chiave comica eventi e situazioni del proprio vissuto personale e sperimentarsi nella scrittura di un proprio pezzo. Un percorso in cui l’umorismo è il mezzo e non il fine ed in cui, spogliati da qualsiasi finzione, ci si presenta in scena con nome e cognome, senza travestimenti, accenti, oggetti, scenografie. Il workshop è aperto a tutti, dai 16 anni in su, e per partecipare non servono esperienze teatrali pregresse. Inoltre non vengono richiesti requisiti particolari se non una grande generosità nel lavoro di gruppo, abbigliamento comodo, un quaderno nuovo di zecca e una penna. Il programma del laboratorio prevede lo studio del sé e la proiezione comica, i tempi comici, la qualità del ritmo, scrittura creativa autobiografica, improvvisazione teatrale, igiene mentale. Iscrizioni aperte fino a domenica 11 febbraio .
Possibilità di richiedere un posto letto.
Per info e prenotazioni:
+39 340 743 9443
PREZZI CINEMA da 5 a 7 euro
PREZZI TEATRO da 8 a 15 euro
Info & prenotazioni
Email: [email protected]
Tel: 3407439443
Sito: www.fficinaperlascena.it
c.s.
DRONERO Dronero