Fede, danze e colori: la comunità filippina al Santuario di Monserrato
I volontari ringraziano le persone accorse “per averci regalato un bellissimo pomeriggio delle loro tradizioni religiose e folcloristiche”Domenica 28 maggio il Santuario di Monserrato ha ospitato, per la seconda volta, il raduno della comunità cristiana filippina che ha scelto il Santuario per festeggiare la festa religiosa di Flores de Mayo e Santacruza.
Fin dal mattino alcuni volontari del Santuario insieme ad alcune persone della comunità hanno preparato gli addobbi floreali che successivamente sono stati utilizzati durante la Celebrazione e la processione. La S. Messa è stata celebrata sia in lingua italiana che nella lingua tradizionale filippina ed è stata animata con canti tradizionali eseguiti dal loro coro.
A partire dai bambini più piccoli, ai giovani e le coppie indossino eleganti abiti colorati per rendere omaggio a Maria SS attraverso canti, lodi e preghiere e balli come avviene ogni anno nel mese di maggio nel loro paese. A fine Messa, tutti i presenti, portando non solo la statua della Madonna ma anche grandi archi infiorati hanno svolto una processione attorno al Santuario recitando il santo rosario. La giornata è poi proseguita con un momento folcloristico nel quale sono stati proposti intrattenimenti di canti e danze tradizionali e un rinfresco offerto a tutte le persone presenti con le loro specialità.
“Come volontari dell’Associazione Santuario - dicono gli organizzatori - facciamo i complimenti a tutti i presenti per averci regalato un bellissimo pomeriggio delle loro tradizioni religiose e folcloristiche e di aver deliziato il nostro palato con le loro specialità”.
c.s.
BORGO SAN DALMAZZO immigrazione - Borgo San Dalmazzo - Monserrato - Messa - Santuario - Filippine - Chiesa cattolica