Festa di inizio estate per le Rsa delle valli Vermenagna e Gesso
L'evento organizzato a Robulante lo scorso 7 giugno: più di cento i partecipantiLe comunità di Valle che si ritrovano attraverso i cittadini più anziani in Val Vermenagna e Gesso. È stata chiamata “Festa di (quasi) inizio estate” il momento di socializzazione e festa che si è svolto il 7 giugno a Robilante. Vi hanno preso parte moltissime persone tra accompagnatori, volontari e anziani delle residenze di Robilante, Roccavione, Vernante, Entracque e Valdieri. La Festa è stata un successo. L’obiettivo era quello di organizzare un evento di dialogo e confronto fra le comunità per anziani ospiti delle residenze della valle Vermenagna e della Valle Gesso. Nel cortile della residenza di Robilante hanno partecipato più di cento persone vivendo un momento di dialogo, confronto, musica e… chiacchere.
“Con loro, sono arrivati anche 20 bambini del frequentano il catechismo in parrocchia, a Robilante”, racconta Gabriele Gilardi, direttore delle strutture per anziani di Roccavione e Robilante. “Poi, verso le 16.30, il gruppo musicale ‘La Crus Rus Band’ con il loro mago, ha alternato momenti di musica popolare con spettacolo di magia”.
In chiusura, alle 17.30, c’è stata anche l’occasione per un “apericena” organizzata dal servizio ristorazione di GE.S.A.C.. Sono diversi i progetti delle due valli che hanno come obiettivo quello di migliorare i servizi rivolti agli anziani: trovare spazi comuni di confronto e di sperimentazione. In particolare, i due progetti “CasaGranda” e “Katharà”, sono attualmente attivi anche grazie, rispettivamente, al contributo della Fondazione CRT e della Fondazione CRC. “Il progetto della GE.S.A.C. ‘CasaGranda’ è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino con le ‘erogazioni 2023’", dice Federica Baldo, progettista della cooperativa sociale GE.S.A.C. e coordinatrice del progetto. “Abbiamo potuto contare sulla adesione degli enti gestori delle residenze per anziani di Robilante, Roccavione, Vernante, Valdieri ed Entracque. Da alcuni anni lavoriamo insieme per acquisire e sperimentare strumenti e metodologie innovative a favore dei servizi rivolti agli anziani di questo territorio”.
Un progetto innovativo a cui collaborano la Associazione Provinciale Case di Riposo Pubbliche e Private e l’Associazione Uscire Insieme Onlus.
c.s.
ROBILANTE rsa