Giornata mondiale della menopausa, visite gratuite al Centro Salute Donna di Cuneo
Le visite ginecologiche ad accesso diretto potranno essere effettuate nel pomeriggio del 18 ottobre, dalle 14,30 alle 18In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, Fondazione Onda ETS organizza la seconda edizione dell’(H) Open Day sulla Menopausa coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa. L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.
“Quello che emerge dall’indagine ‘La menopausa nella vita delle donne’ che abbiamo realizzato in collaborazione con l’Istituto di ricerca Elma Research, intervistando 600 donne tra i 45 e i 55 anni, è che è un tema in cui l’informazione c’è, ma rimane superficiale e le donne convivono passivamente con i sintomi di questa fase di grande cambiamento”, dichiara Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda ETS.
La menopausa è vissuta come portatrice di grandi cambiamenti per il 73 per cento delle intervistate: di fatto la sintomatologia ad essa associata colpisce la maggior parte delle donne, con i disturbi del sonno (76 per cento), le vampate di calore o sudorazione eccessiva (73 per cento) e la stanchezza (73 per cento) che rappresentano quelli più frequenti. I sintomi sono inoltre spesso severi, con conseguente impatto medio-alto sulle diverse sfere di vita per circa il 50 per cento delle donne: l’aspetto sessuale, fisico e il benessere psicofisico sono le sfere maggiormente impattate.
Tuttavia, circa la metà delle donne non assume alcun rimedio per prevenire o far fronte alla sintomatologia, ritenendola sopportabile oppure considerando la menopausa come una normale fase della vita che non richiede trattamenti particolari.
A Cuneo presso il Centro Salute Donna dell’ospedale S. Croce sono in programma visite ginecologiche gratuite con accesso diretto (senza impegnativa del curante) dalle ore 14:30 alle ore 18:00.
È necessaria la prenotazione, telefonando al numero 0171-642360 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 di giovedì 10 e venerdì 11 ottobre p.v., fino ad esaurimento posti.
c.s.
CUNEO cuneo - sanità - Ospedale - donne - ginecologia