Giovedì 9 si inaugura a Cuneo la nuova scuola materna del quartiere San Paolo
Per la prima volta dopo 41 anni c’è un nuovo edificio scolastico in città. Il progetto, realizzato con materiali naturali, segue i principi della bioarchitetturaManca solamente il taglio del nastro per inaugurare la nuova scuola dell’infanzia del quartiere San Paolo a Cuneo. Il grande giorno è giovedì 9 settembre: dalle ore 17,30 sono attesi gli interventi del sindaco Federico Borgna e del vicepresidente della Fondazione CRC Ezio Raviola, insieme alla dirigente scolastica Donatella Platano, agli assessori Mauro Mantelli e Franca Giordano e al progettista Giuseppe Colucci.
L’edificio della nuova scuola “Fillia” che sorge in via Luigi Teresio Cavallo 9/b andrà a sostituire la precedente sede di via Santo Stefano: nelle aspirazioni iniziali doveva ospitare quattro sezioni (una in più rispetto all’esistente) per un totale di 112 alunni. La costruzione, realizzata da un’associazione di imprese tra la Fantino Costruzioni Spa (capogruppo) e la Mozzone Building System Srl, è stata realizzata su progetto dello studio Colucci & Partners di Pontedera: si ispira a criteri architettonici innovativi e con soluzioni all’avanguardia sia dal punto di vista del risparmio energetico che dei materiali utilizzati. Protagonisti sono infatti il legno lamellare Xlam, le ampie vetrate e i materiali naturali utilizzati nella bioarchitettura.
Per la città di Cuneo si tratta di una realizzazione importante anche perché è la prima volta da oltre quarant’anni che si edifica una nuova scuola in territorio comunale. Le ultime furono le elementari di Madonna dell’Olmo, inaugurate nel 1978, e le scuole dell’infanzia di via XXVIII Aprile e di Roata Canale, entrambe entrate in funzione nell’anno 1980.
a.c.
CUNEO cuneo - scuola - Comune - Urbanistica - San Paolo