Gli studenti del "Ghedini" di Cuneo in concerto in valle Stura
Appuntamenti da sabato 14 ottobre a Roccasparvera, Valloriate, Rittana e MoiolaA partire da sabato 14 ottobre gli studenti del Conservatorio Ghedini di Cuneo eseguiranno una serie di concerti nei comuni di Roccasparvera, Valloriate, Rittana e Moiola. La rassegna, che consta di 5 appuntamenti, è organizzato dai quattro comuni della bassa Valle Stura in collaborazione con il Distretto Montagna Futura e realizzato grazie al contributo del bando “#giovanincontatto della Fondazione CRC.
Il nascente Distretto usa la musica per confermare il ruolo centrale della cultura per costruire il futuro dei nostri borghi montani.
Chiese e centri polifunzionali del territorio diventano così spazi per promozione musicale, mettendo a disposizione dei giovani artisti del Conservatorio un nuovo originale palcoscenico. “Un modo per confermare la vocazione culturale di questo gruppo di comuni - dicono i sindaci Gianluca Monaco, Giacomo Doglio, Loris Emanuel e Manuel Guerra - e l’occasione per far conoscere i nostri piccoli paesi a chi non ha ancora avuto occasione di visitarli”. L’idea nasce all’interno di un progetto più ampio, finalizzato a creare occasioni di aggregazione giovanile all’interno del Distretto. Eventi che, come in questo caso, vedono i giovani come assoluti protagonisti.
Gli studenti del Conservatorio cuneese presenteranno sì un repertorio prevalentemente classico, ma si prefiggono anche l’obiettivo di fare conoscere ai loro coetanei che abitano le Valli, senza mediazioni, un corso di studi che continua ad essere molto apprezzato dalle ragazze e ragazzi che amano la musica e vogliono trasformarla in una vera opportunità di crescita artistica e magari anche professionale.
Gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, sono i seguenti:
Sabato 14 ottobre, presso la Confraternita di Roccasparvera (CN), alle ore 17,30 si esibiranno il Duo flauto chitarra Fabio Soffietti, Joao Mosman e il Duo voce chitarra Chien, Marco Maturo
Domenica 22 ottobre, presso il Centro Polifunzionale di Valloriate (CN), alle ore 17,30, si esibiranno i JazzNuts Ramirez quartet (voce, chitarra, basso, batteria)
Sabato 28 ottobre, presso la Confraternita di Roccasparvera (CN), alle ore 17,30 si esibiranno il Trio flauto - violino - chitarra Adrian Nistorian, Erica Ottobrino, Pietro Mazzucco e il Duo flauto- chitarra Giacomo Antona, Maddalena Lanfranco.
Domenica 29 ottobre, presso il Centro Incontri di Rittana (CN), alle ore 17,30 si esibiranno il Duo flauto chitarra Rebecca Vescovi, Gabriele Manfredi e il Duo clarinetto chitarra Sara Borroero, Gabriele Manfredi.
Lunedì 30 ottobre, presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Moiola (CN), alle ore 17,30 si esibiranno il Trio flauto - violino - chitarra Adrian Nistorian, Erica Ottobrino, Pietro Mazzucco e il Duo flauto - chitarra Giacomo Antona, Maddalena Lanfranco.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a [email protected].
c.s.
CUNEO ghedini