Gli studenti di Borgo incontrano le associazioni del territorio
Ragazzi e ragazze della prima media hanno visitato la sede dell’Aib a Beguda, accolti anche dai volontari del Santuario di Monserrato e del Parco FluvialeRecentemente i ragazzi e le ragazze delle cinque classi di prima media cittadine hanno visitato la sede dell’Aib di Borgo San Dalmazzo, Anti Incendi Boschivi, situata a Beguda nell’edificio che in passato ospitò le scuole elementari. È stata l’occasione per incontrare i volontari di altre due associazioni, quella che si prende cura dell’amato Santuario di Monserrato e dell’area circostante e quella del Parco Fluviale Gesso Stura.
Gli studenti sono stati accolti dai volontari delle associazioni Aib, Monserrato e Parco fluviale, le classi divise in gruppi in modo da permettere un ascolto più attento delle informazioni date loro sul ruolo di ogni singola associazione.
“Si è trattato - interviene Daniele Tallone, presidente Aib-Pc - di un’esperienza interessante, formativa e costruttiva per entrambe le parti, volontari e studenti, una mattinata di scuola sul Territorio alla scoperta di associazioni, gruppi, enti impegnati per la crescita della città in ambito sociale, sanitario, culturale, ambientale, nella speranza che prosegua con altre associazioni del territorio”.
“E prosegue con successo - conclude Tallone - la collaborazione tra l’Aib-Pc di Borgo San Dalmazzo e l’associazione Santuario di Monserrato odv. Volontario deriva dal latino voluntarius, che significa libera volontà. Dallo stesso termine deriva volontariato, utilizzato per descrivere un servizio prestato senza alcuna retribuzione in cambio”.
c.s.
BORGO SAN DALMAZZO scuola - volontariato - Borgo San Dalmazzo - Aib - Santuario di Monserrato - Parco Fluviale - Associazionismo