I 'Creatori di Eccellenza' di Confartigianato Cuneo protagonisti alla Fiera Fredda
I cuochi artigiani animeranno la rassegna di Borgo San Dalmazzo con esclusive e avvincenti lezioni-degustazioni di cucinaI “Creatori di Eccellenza” di Confartigianato Cuneo si apprestano ad approdare a Borgo San Dalmazzo, in occasione della prestigiosa Fiera Fredda, giunta quest’anno alla 450^ edizione – in programma a Palazzo Bertello per i prossimi 4-8 dicembre. L’Associazione artigiani conferma infatti la sua presenza nella rinomata rassegna anche per l’anno 2019, organizzando “A Scuola di Creatori di Eccellenza”, esclusive lezioni-degustazioni che porteranno i visitatori alla scoperta dei gusti, dei sapori, delle tradizioni e dei piatti tipici del territorio cuneese.
“Creatori di Eccellenza” è il progetto realizzato nel 2019 da Confartigianato Imprese Cuneo con il contributo di Camera di Commercio e Fondazione CRC per evidenziare l’artigianalità dei cuochi cuneesi, ambasciatori di quel “saper fare” nel cibo che rende “unici” i sapori del nostro territorio. E così i cuochi “Creatori di Eccellenza”, insigniti dell’apposito marchio ideato da Confartigianato Cuneo per valorizzare l’artigianalità del lavoro di trasformazione delle materie prime in cibo di qualità , animeranno la Fiera con spettacolari “cooking show”.
Le lezioni-degustazioni saranno gratuite con prenotazione presso l’Ufficio Turistico o direttamente durante la Fiera. Gli spettatori, finita la “lezione”, potranno assaporare il piatto cucinato dal cuoco, accompagnato da un calice di vino e da Acqua S. Bernardo - acqua ufficiale dell’iniziativa.
"Proseguendo il percorso intrapreso nei precedenti “anni tematici”, – commenta Luca Crosetto, Presidente territoriale di Confartigianato Cuneo – dedicati ai materiali utilizzati nel lavoro artigianale, la nostra Associazione quest’anno ha puntato i riflettori sulla figura dell’artigiano, con la sua abilità manuale e la sua creatività , celebrandone capacità e valore in uno dei comparti, quello del cibo, che ci rende “unici” nel mondo".
"Con l’anno tematico 2019 – commenta Adriano Giordana, presidente di Confartigianato Cuneo – Zona di Bra – la nostra Associazione intende sottolineare come la capacità artigianale si possa declinare in modo trasversale nel contesto economico locale. Abbiamo scelto di partire dal comparto alimentare, apprezzato a livello internazionale, perché nella trasformazione delle materie prime emerge in modo indiscutibile l’abilità dei cuochi, artigiani a tutti gli effetti di rara bravura e di grande tecnica. Ringraziamo il Comune di Borgo San Dalmazzo e l’Ente Fiera Fredda per la consueta proficua collaborazione sviluppata anche in questa edizione della rassegna".
Per informazioni: Confartigianato Cuneo - tel. 0171 451111 - marketing@confartcn.com.
c.s.

cuneo - Fiera Fredda - Confartigianato - Borgo San Dalmazzo - Eccellenza - creatori