Il 14 settembre test sul territorio piemontese di IT-alert
Intorno alle ore 12 i cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nell’area coinvolta riceveranno un messaggio di testIl Dipartimento della Protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri sta predisponendo e testando “IT-alert”, il sistema nazionale di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione nelle situazioni e aree interessate da emergenze o eventi di grave portata.
Per quanto riguarda il Piemonte, la data di test è in programma giovedì 14 settembre. Intorno alle ore 12, i cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno nell’area coinvolta riceveranno un messaggio di test.
Gli obiettivi di questa attività – iniziata a giugno con le prime 5 sperimentazioni in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna – sono fare conoscere il nuovo sistema alle persone che potrebbero essere coinvolte in situazioni di emergenza quando IT-alert sarà operativo, verificarne il funzionamento in relazione alle diverse tipologie di telefono e di sistemi operativi e raccogliere indicazioni dagli utenti, tramite un questionario, per implementare il servizio.
Per maggiori informazioni: https://www.it-alert.it/it/notizia/dal-12-settembre-ripartono-i-test-sui-territori/.
c.s.
CUNEO test