Il 19 agosto la festa patronale di San Magno al santuario di Castelmagno
Parteciperà anche la Provincia con il gonfalone: l’ente è affidato alla protezione religiosa di Maria Assunta. Alle 10,30 la processione, alle 11 la messa con il vescovoSarà il consigliere provinciale delegato Mauro Astesano, oltre al gonfalone ufficiale, a rappresentare la Provincia lunedì 19 agosto al santuario di Castelmagno, in occasione della festa patronale di San Magno. La presenza della Provincia è motivata dal fatto che l’ente è affidato alla protezione religiosa di Maria Assunta dal 1957 con un atto di consacrazione, avvenuto la prima volta il 15 agosto di quell’anno con l’allora presidente Giovanni Giraudo.
Il programma della cerimonia prevede alle ore 9 la messa secondo le intenzioni dell’Abajo e alle 10,30 la processione in onore di San Magno con la presenza di autorità religiose, civili e militari, la partecipazione dell’Abajo, delle Compagnie religiose della Parrocchia dei santi Pietro e Paolo di Bernezzo e della confraternita “San Dalmazzo” di Borgo San Dalmazzo. Presta servizio la Banda musicale di Castelletto Busca. Alle 11 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Piero Delbosco, vescovo di Cuneo-Fossano. Alle ore 15,30 la preghiera vespertina e alle 16 la messa in suffragio di tutti i pellegrini defunti.
Il santuario di Castelmagno in passato era prevalentemente il riferimento per il mondo rurale della Granda che affidava alla protezione del santo anche la salute degli animali, come testimoniano decine di ex-voto per le grazie ricevute affissi alle pareti della chiesa. Ora sta diventando meta di pellegrinaggio per tante persone che vi salgono a piedi, in auto e in moto. In occasione della festa patronale del 19 agosto sarà predisposto un servizio di autobus della ditta Nuova Benese. Per prenotazioni 0171 692929.
c.s.
CASTELMAGNO Castelmagno - San Magno - Provincia - Messa - Santuario