Il 2023 è l’anno dei “ponti”: feste prolungate dall’Epifania all’Immacolata
Sono ben trentasei (con 6 di ferie) i giorni che offrono la possibilità di prendersi una pausa dal lavoro e organizzare weekend lunghi. Più un “bonus” per i cuneesi…Cosa ci porterà il 2023 appena iniziato? Tanto per cominciare, un bel po’ di “ponti” festivi. Nell’anno nuovo sono in tutto trentasei i giorni di vacanza che è possibile ricavare con appena sei giornate di ferie.
Si comincia all’Epifania, perché il 6 gennaio prossimo cade di venerdì. Per Carnevale vale un discorso a parte, dal momento che le scuole chiudono ma il lavoro va avanti: quest’anno la campanella non suonerà nei giorni di lunedì 20 e martedì 21 febbraio, dunque a ridosso del weekend del 18 e 19. Chi volesse approfittarne per staccare dall’ufficio e organizzare una mini-vacanza con i pargoli è avvertito.
A Pasqua il calendario scolastico piemontese prevede lo stop alle lezioni da giovedì 6 a martedì 11 aprile. Nello stesso mese la festa della Liberazione cade di martedì, dunque è possibile legarla al weekend (lunedì 24, in ogni caso, le scuole faranno ponte). E ancora, a brevissima distanza, c’è il Primo Maggio che arriva di lunedì.
Altro fine settimana lungo grazie alla festa della Repubblica del 2 giugno, un venerdì. In piena estate Ferragosto sarà di martedì, offrendo a chi possa permettersi un “break” il lunedì precedente la possibilità di allungare le classiche ferie al mare o in montagna. Non è finita: a Ognissanti, ovvero mercoledì 1 novembre, una possibilità di ponte lungo a partire da sabato 28 ottobre. Infine l’Immacolata (venerdì 8 dicembre, con un filotto di tre giorni) e Natale (il 25 dicembre sarà un lunedì, di conseguenza è festa fino a santo Stefano compreso).
In tutto, come si diceva, sono 36 giorni di vacanza con sei di ferie: tre all'Epifania, quattro a Carnevale (ma ne servono due di ferie se non si è docenti o scolari), tre a Pasqua, quattro alla Liberazione (con uno di ferie), tre al Primo Maggio, tre alla festa della Repubblica, quattro a Ferragosto (con uno di ferie), cinque a Tutti i Santi (con due di ferie), tre all'Immacolata e quattro a Natale.
Un capitolo a parte è quello delle festività comunali per il santo patrono. Va di lusso ai milanesi, che possono agganciare il loro sant’Ambrogio (7 dicembre) proprio al ponte dell’Immacolata. Ma anche ai cuneesi, beninteso: la festa di san Michele arcangelo, protettore della città dei sette assedi, giunge come sempre il 29 settembre. La buona notizia? Quest’anno sarà di venerdì.
I ponti festivi del 2023:
- Epifania: da venerdì 6 a domenica 8 gennaio
- Carnevale: da sabato 18 a martedì 21 febbraio (solo per le scuole)
- Pasqua: da giovedì 6 a martedì 11 aprile (solo per le scuole)
- Festa della Liberazione: da sabato 22 a martedì 25 aprile
- Festa dei Lavoratori: da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio
- Festa della Repubblica: da venerdì 2 a domenica 4 giugno
- Ferragosto: da sabato 12 a martedì 15 agosto
- Festa di San Michele (a Cuneo): da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre
- Ognissanti: da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre
- Immacolata: da venerdì 8 a domenica 10 dicembre
Redazione
CUNEO scuola - Weekend - Vacanza - Feste - 2023