Il Cai Busca organizza tre eventi per mercoledì 12, venerdì 14 e sabato 15 giugno
Una serata e la gita sociale per i settant'anni esatti dalla morte di Beppe Barenghi, con la partecipazione della nipote dello sforturato grande alpinista, buschese per parte della madreIl Cai Busca organizza tre eventi per mercoledì 12, venerdì 14 e sabato 15 giugno. Mercoledì 12 giugno alle ore 20:45 al Teatro Civico con ingresso gratuito si terrà, in collaborazione con Vivi Busca, la presentazione del libro di Marika Abbà “La parete inviolata. La prima ascesa del versante nord-ovest del Monviso”.
Venerdì 14 giugno alle ore 21 nella sala Incontri Porta Santa Maria si terrà la serata ad ingresso libero dal titolo “Dalla valle Maira all’Himalaya. Storia di Beppe Barengni l’alpinista dell’ideale” con la presentazione del libro “L'altro K2. La tragedia dimenticata del Monte Api” a cura dell'autore Matteo Serafin e con le presenze di Beppa Finzi, nipote di Barenghi, e di Giovanni Liva, storico ed archivista.
L’evento dedicato all’alpinista milanese, ma buschese da parte materna, morto settant’anni fa, esattamente il 15 giugno 1954, sul Monte Api (imponente piramide ghiacciata da 7132 metri di quota nell’Himalaya del Nepal) si completerà sabato 15 giugno con la gita sociale al rifugio Barenghi, di proprietà della sezione Cai di Cuneo, inaugurato nel 1958. La partenza è alle ore 7 dalla sede del Cai in via Pes di Villamarina (lo spostamento a Chiappera in valle Maira è con mezzi propri).
Informazioni: 339.3771834 e 346.2206943.
c.s.
BUSCA busca