Il cinema africano arriva a Cuneo
A novembre quattro appuntamenti nella rassegna voluta dall’associazione LVIA, a cominciare dal lungometraggio sulla vita di don Aldo BenevelliDa mercoledì 8 novembre parte la Rassegna del Cinema Africano presso il Cinema Lanteri di Cuneo. Si apre con il documentario “Il sottoscritto. Storia di un uomo libero” sulla vita di Don Aldo Benevelli, fondatore dell’associazione LVIA, attiva in Africa da più di 50 anni.
La Rassegna del Cinema Africano nasce a Forlì, su iniziativa dell’Associazione LVIA Forlì nel Mondo ed è alla sua 26° edizione. Da quest’anno, in occasione dei cent’anni dalla nascita di don Aldo Benevelli, fondatore dell’Associazione LVIA, la rassegna arriva anche a Cuneo e, a partire dall’8 novembre per quattro mercoledì consecutivi, offrirà un'ampia selezione di film di autori e registi africani di grande talento. “Siamo entusiasti di ospitare la rassegna a Cuneo” ha detto Alberto Valmaggia, presidente LVIA: “In un'epoca in cui la comprensione reciproca e il dialogo interculturale sono più importanti che mai, eventi come questi svolgono un ruolo cruciale nel promuovere la diversità e nell'incoraggiare la cittadinanza a esplorare nuove visioni del mondo”.
La Rassegna del Cinema Africano rappresenta un'occasione per il pubblico di esplorare la visione artistica e le storie complesse che emergono dalla cinematografia africana. Ogni film sarà presentato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Dopo le proiezioni, il pubblico è invitato a fermarsi in sala per scambiare opinioni e commenti sul film appena visto. La rassegna è organizzata con la collaborazione del Comitato per i 100 anni dalla nascita di don Aldo Benevelli e il cinema Lanteri.
Appuntamento alle ore 21 presso il Cinema Lanteri, in via E. Filiberto 4 a Cuneo. Il biglietto è acquistabile all’ingresso del cinema.
Il programma:
8 novembre Presentazione della rassegna e a seguire proiezione lungometraggio II sottoscritto. Storia di un uomo libero sulla vita di don Aldo Benevelli, di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino. Saranno presenti gli autori
15 novembre Abdelinho di Hicham Ayouch (Marocco, 2022) Commedia
22 novembre ore 21:00 Serata corti
29 novembre ore 21:00 I am not a Witch di Rungano Nyoni (GB, Francia, Germania, Zambia, Ghana, 2017) Drammatico
c.s.
CUNEO cuneo - cinema - LVIA - Festival - Aldo Benevelli