Il Cinema Monviso riapre con l’ultimo ballo di Michael Caine e Glenda Jackson
Dopo la chiusura per lavori, in programmazione “Fuga in Normandia” di Oliver ParkerDopo la chiusura per lavori, il Cinema Monviso riapre i battenti giovedì 4 luglio con l’ultimo ballo di Michael Caine e Glenda Jackson: “Fuga in Normandia” (alla regia Oliver Parker). Per entrambi gli attori il film è il canto del cigno, anche se le motivazioni sono profondamente diverse. Caine, novantunenne, popolarissimo anche tra i più giovani grazie a Christopher Nolan, ha annunciato il ritiro dalle scene, mentre la seconda, nota per il suo impegno politico nel Regno Unito (è stata deputata laburista fino al 2015), è deceduta pochi mesi dopo la fine delle riprese. Entrambi hanno chiuso con due Oscar all’attivo.
Di seguito la trama. Bernie Jordan ha quasi novant'anni e un grande sogno: quello di partecipare al 70esimo anniversario dello sbarco in Normandia, l'evento storico cui l'uomo ha partecipato come giovane recluta in Marina il 6 giugno del 1944. Irene, detta Rene, sua moglie da 70 anni, è malata e ricoverata in una casa di cura dove anche Bernie ha deciso di trasferirsi per non stare lontano da lei, anche se lui è ancora abbastanza autonomo e indipendente. Quando scopre di essere arrivato troppo tardi per prenotare il viaggio organizzato dai reduci di Dover intenzionati a partecipare alle celebrazioni del D-Day, Bernie decide di partire da solo, con il benestare di Rene che non avverte il personale della casa di cura affinché non impedisca al marito di realizzare il suo sogno. Durante il viaggio Bernie farà amicizia con un ex combattente della Royal Air Force, anche lui reduce dello sbarco, ed entrambi si confronteranno con i fantasmi del loro passato militare.
La pellicola è in programmazione da giovedì 4 a martedì 9 luglio, sempre alle ore 21.
Per informazioni sulla programmazione
Per ulteriori informazioni sulla programmazione, che può subire variazioni, è consigliato consultare il collegamento: https://www.comune.cuneo.it/cultura/cinema-monviso/proiezioni.html. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Spettacoli del Comune di Cuneo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ai numeri 0171.444.812 – 818, o ancora, nelle ore serali, l’interno del cinema: 0171.444.666. I biglietti sono acquistabili il giorno dell’evento all’indirizzo http://ticket01.comune.cuneo.it/home.aspx a partire dalle 9, oppure direttamente presso la biglietteria del Cinema da 30 minuti prima della proiezione.
Infine, si informa che mercoledì 10 luglio il cinema Monviso osserverà un giorno di riposo.
c.s.
CUNEO cuneo