Il Comitato di Quartiere Cuneo Centro ha incontrato gli assessori Girard e Pellegrino
Nell'incontro si è fatto il punto su alcuni interventi condotti nel quartiere nell'ultimo anno e su altre recenti segnalazioniRiceviamo e pubblichiamo.
Nei giorni scorsi si è tenuto un momento di riepilogo degli interventi di quartiere tra il Comitato di Quartiere Cuneo Centro, l'Assessore ai Quartieri Luca Pellegrino e l'Assessore Andrea Girard. Oggetto dell'incontro capitoli di lavoro recenti insieme a segnalazioni inoltrate nei mesi scorsi. Li scorriamo di seguito.
Primo, sono state consegnate 157 firme di una petizione per l'installazione di impianti di videosorveglianza nelle vie commerciali adiacenti a corso Nizza. In particolare il Comitato declina la richiesta di sorvegliare i varchi del quadrilatero tra corso Dante, corso Nizza, corso Solari e viale IV Novembre, e il monumento della Resistenza per dissuadere da atti vandalici in passato verificatisi. L'assessore Girard ha garantito che la petizione verrà portata al prossimo incontro del tavolo dell'ordine e sicurezza tra Giunta, Prefettura e Forze dell'Ordine, anche per verificare le fonti di finanziamento più opportune, così come avvenuto per la videosorveglianza ottenuta in via Pellico e via Meucci.
Secondo, è stato mostrato il progetto esecutivo di Corso Solaro sul quale Comitato e Giunta hanno raggiunto l'intesa a febbraio, e comunicato l'inizio dei lavori di pulitura ripa e rifacimento della ringhiera nella primavera 2025, con la piantumazione di nuova fila di platani e relativa irrigazione nell'autunno 2025.
Terzo, con piacere si ha ottenuto esito positivo la segnalazione di questo giugno del Comitato sull'urgenza di ricostruire il parco giochi di Corso Dante lato corso IV Novembre, poiché presidio positivo di un'area di attenzione della città. La ricostruzione è stata finanziata e i lavori inizieranno nella primavera del 2025 con una progettazione innovativa per la fascia di bambini e bambine 2-12 anni. Si ringrazia in modo significativo l'Assessore Demichelis e il suo staff tecnico.
Quarto, si è sollecitato l'intervento della Giunta con la società di pallapugno affinché il muro di cinta del campo di piazza Martiri venga sistemato il prima possibile e la cartellonistica adiacente al muro pulita regolarmente perchè oggetto di degrado.
A conclusione, si rende nota una certa soddisfazione da parte del Comitato di Quartiere Cuneo Centro, poiché sono stati fatti dei progressi su diversi punti sensibili resi noti dalla cittadinanza nel 2024. Consci che siano ancora diversi i capitoli di lavoro aperti, questi progressi sono forse il miglior antidoto alla disaffezione alla politica e alla cosa pubblica che oggi è molto diffusa, prova ne sono (forse) le numerose candidature ricevute dal Comitato per le elezioni suppletive (ricordiamo il prossimo incontro di conoscenza di lunedì 18) che si svolgeranno domenica 24 novembre e dove sarà importante recarsi numerosi alle urne per mantenere alta l'attenzione del quartiere (per informazioni, www.quartierecuneocentro.com).
Comitato di Quartiere Cuneo Centro
c.s.
CUNEO cuneo