Il cordoglio del Pd per Lido Riba: “Ha formato generazioni di militanti e amministratori”
I vertici provinciali del partito ricordano la lunga militanza e l’impegno dell’ex assessore regionale e presidente Uncem, scomparso quest’oggiSono numerosi gli attestati di stima e vicinanza al dolore dei familiari di Lido Riba, espressi in queste ore da esponenti del mondo politico nella Granda e non solo. Lo storico segretario provinciale del Partito Comunista Italiano ed ex assessore regionale, per quindici anni al vertice dell’Uncem piemontese, si è spento nella sua abitazione di Caraglio all’età di 78 anni.
Il Partito Democratico cuneese ne elogia la lunga militanza e l’impegno nelle istituzioni, cominciato come consigliere comunale a Caraglio, Pradleves e Ostana e consigliere della Comunità montana Valle Grana, poi proseguito in Provincia e a palazzo Lascaris dove era approdato la prima volta nel 1990, divenendo in seguito vicecapogruppo e poi capogruppo del Pds, vicepresidente del Consiglio regionale, assessore all’Agricoltura e alla Montagna.
“Incessante il suo lavoro a favore dell’agricoltura e della montagna, sia come presidente Uncem Piemonte che come presidente dell’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente” ricordano gli esponenti democratici: “Ha coinvolto nella passione politica e formato generazioni di militanti ed amministratori che devono molto alla sua visione politica e alla capacità di essere sempre entusiasta e disponibile. Lo ricordiamo soprattutto per l’energia con cui cercava di spronare i giovani amministratori a pensare a migliorare le realtà territoriali in cui vivevano”.
La comunità democratica si stringe, in questo momento di dolore, alla moglie Luciana ed ai figli Valeria ed Emiliano.
Redazione
CARAGLIO Lido Riba - Partito Democratico - Caraglio - Piemonte - regione - lutto - uncem