Il CSV di Cuneo compie vent'anni: i prossimi appuntamenti in programma
Le prossime due date in calendario sono quelle di settembre a Savigliano e a BraNel 2003 nasceva il CSV di Cuneo (Centro di Servizio per il Volontariato) gestito da Società Solidale ETS, fortemente voluto delle associazioni allora riunite nella Consulta Provinciale del Volontariato per avere anche in provincia di Cuneo un punto di riferimento a sostegno del prezioso operato dei volontari.
Per festeggiare in maniera adeguata l’importante traguardo del ventennale sono stati organizzati una serie di eventi diffusi sulla provincia, rivolti alle associazioni ed alla cittadinanza tutta, al fine di celebrare l'importante opera dei volontari (donando loro un momento di svago) e avvicinare nuove persone al mondo del terzo settore.
Il programma è ricco di eventi: un viaggio che abbiamo iniziato nel mese di luglio (in collaborazione con soggetti diversi all'interno di manifestazioni estive cittadine) e termineremo a dicembre e che comprende momenti di musica dal vivo, spettacoli teatrali, spettacoli circensi e altro ancora.
Le prossime due date in calendario sono quelle di settembre (partecipazione gratuita previa registrazione sul sito www.csvcuneo.it):
- il 16 settembre Vi aspettiamo a SAVIGLIANO (Teatro Milanollo) col bellissimo e emozionante spettacolo "LA VITA SALVA"di e con SIlvia Frasson, Spettacolo vincitore del bando "l'Italia dei visionari" (scelto dai visionari di Milano e Torino), realizzato con il patrocinio di A.I.D.O. Toscana e AVIS Toscana. “La vita salva” è un inno alla complessità meravigliosa e sorprendente della vita. La storia è l’incrocio di più storie, di più vite, di più personaggi. La vita e la morte passano di mano in mano a tutti i personaggi, li attraversano, in momenti diversi, in modi diversi, con richiami diversi. In scena un’attrice, da sola, ci trasporta attraverso tutte queste vite, tutte queste storie.
- il 22 settembre Vi aspettiamo invece a BRA (Teatro Politeama) con lo spettacolo "VOLERE E VOLARE" che la Compagnia Teatrale il Melarancio ha creato appositamente per il nostro ventennale. Con le musiche di Prismabanda e la collaborazione di alcuni volontari, lo spettacolo, racconta l’impegno del volontariato e le storie dei volontari e delle volontarie che quotidianamente agiscono il cambiamento, con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza ad un agire solidale attraverso l’arte e il teatro.
Il percorso terminerà con l'evento di Cuneo il 2 dicembre (a ridosso della giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre): un convegno provinciale durante il quale i volontari e la cittadinanza avranno modo di riflettere e discutere del futuro del volontariato provinciale con i maggiori stakeholder della provincia legati al mondo del terzo settore. A breve sveleremo il programma e il panel relatori definitivo.
c.s.
CUNEO CSV