Il quartiere San Paolo si popola di storie, parole e fumetti
Continuano i corsi creativi nell’ambito del progetto OPS! Officine San Paolo: scrittura creativa, podcasting e laboratori di lettura per bambiniContinua la stagione invernale dei corsi creativi presso OPS! Officine San Paolo in Via Luigi Teresio Cavallo 7 a Cuneo, con il corso di scrittura creativa “Humans of San Paolo” che prevede in totale 5 incontri da 2 ore l’uno (il mercoledì 17 e 24 gennaio, e il 7 e 21 febbraio e il 6 marzo dalle 17:00 alle 19:000), tenuto dalla docente Federica Bosi, laureata in Lettere, diplomata in Scrittura e Storytelling presso la Scuola Holden e in Traduzione Editoriale. Insegna Lettere nelle Scuole Superiori e, come giornalista pubblicista, scrive reportage, articoli e racconti per periodici e riviste. Ispirandosi al blog “HONY. Humans of New York”, il corso vuole scoprire un quartiere vivo, troppo spesso considerato solo residenziale, attraverso i suoi abitanti e le loro storie. Alla fine, grazie all’uso di interviste e storytelling, si darà vita alla produzione di una pubblicazione che conterrà le immagini e le storie degli abitanti del quartiere. Il corso è indirizzato a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni. È gratuito previa iscrizione obbligatoria via mail a [email protected] o via telefono a 327 691 8662
La stagione si arricchisce ulteriormente con il corso di podcasting e storytelling digitale che prevede in totale 5 incontri da 2 ore l’uno (il martedì 16 e 30 gennaio, e il 7 e 21 febbraio e il 6 marzo dalle 15:00 alle 17:00), tenuto dal docente Marco Malinki, che, dopo un’esperienza professionale in radio durata 10 anni, ha deciso di dedicarsi al podcast con la piattaforma non è la radio. Cosa si farà in questo percorso? Scoprire come si costruiscono i contenuti digitali, imparare a produrli scegliendo con qualità gli argomenti, il metodo narrativo, le musiche di sottofondo, le tecniche di montaggio e i sistemi di distribuzione
Il corso è indirizzato a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni. È gratuito previa iscrizione obbligatoria via mail a [email protected] o via telefono a 327 691 8662.
I corsi sono organizzati da Noau | Officina Culturale che nei mesi autunnali e invernali proporrà anche due percorsi indirizzati ai bambini nei locali della biblioteca per ragazzi di Cuneo Sud.
Il primo, dal titolo “Colpo d’occhio” consiste in una serie di laboratori di lettura visiva attraverso libri fotografici, albi illustrati e silent book. Il percorso, strutturato in 3 incontri (il martedì 16 e il 23 gennaio e il 6 febbraio dalle 16:30 alle 18:30), propone: alcuni momenti di lettura visiva e condivisa di libri fotografici (in particolare il riferimento sarà il lavoro condotto in tutta la sua vita dalla fotografa americana Tana Hoban), albi illustrati e in particolare “silent book” (libri di sole immagini), passeggiate visive nel quartiere, momenti di restituzione e racconto di quanto osservato, attraverso svariate tecniche: foto collage, stampa monotipia, parole e disegni. Le attività sono rivolte a bambini dai 7 ai 10 anni.
Mentre per i più piccoli (4-6 anni) Noau |Officina Culturale ha pensato tre laboratori (il mercoledì 17 e 31 gennaio e il 14 febbraio dalle 16:30 alle 18:00),) dedicati ai libri-gioco. “Leggi, gioca e scopri” è quindi una serie di incontri nel corso dei quali verrà proposta la lettura di alcuni tra i più rappresentativi libri-gioco, dal “prestigiatore giallo” di Bruno Munari, passando per altri libri gioco contemporanei, tra classici e novità, e i bambini saranno coinvolti per giocare con forme, colori, suoni e movimenti.
Per maggiori informazioni e per iscriversi a questi laboratori: [email protected] - 327 691 8662
OPS! Officine San Paolo è un progetto di Cooperativa Emmanuele volto a dare vita nel quartiere Cuneo Sud ad uno spazio polifunzionale dedicato ai bambini, agli adolescenti e ai giovani finalizzato a:
- Esplorare le potenzialità e i talenti personali per le nuove generazioni;
- Potenziare gli apprendimenti dei minori in obbligo di istruzione in vista del rinforzo dei processi di riuscita scolastica;
- Offrire la fruizione di un luogo inclusivo e stimolante per la crescita di tutti e tutte;
- Sostenere le famiglie nell’accompagnamento alla crescita dei propri figli.
OPS! Officine San Paolo è un progetto di Cooperativa Emmanuele, in collaborazione con il Comune di Cuneo, l’associazione NOAU, il Comitato di quartiere, la Biblioteca Ragazzi Cuneo Sud, l’Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura, la Parrocchia San Paolo, l’Istituto Comprensivo Viale Angeli e il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese. Il progetto è finanziato dal bando Spazio Giovani 2023 della Fondazione CRC.
Noau | Officina Culturale è un collettivo che riunisce professionisti di diversa estrazione (architetti, progettisti, project manager, esperti di management, business designer, operatori culturali, esperti di comunicazione) che dal 2016 si occupa di progettazione, management e fundraising per la valorizzazione, l’innovazione e la rigenerazione culturale, lavorando con enti del terzo settore e amministrazioni pubbliche.
Emmanuele Società Cooperativa ONLUS è presente nel quartiere San Paolo da circa 15 anni con progetti rivolti alla popolazione preadolescente e adolescente finalizzati al contrasto della povertà educativa minorile e alla prevenzione del disagio giovanile, in collaborazione con il Comune di Cuneo, il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese e la Parrocchia San Paolo. Negli anni di presenza nel quartiere, la rete di partner si è progressivamente estesa, avviando collaborazioni con il Comitato di quartiere San Paolo e la Biblioteca Ragazzi Cuneo Sud per la realizzazione di progetti di sviluppo di comunità rivolti all’intera popolazione residente.
c.s.
CUNEO cuneo